Vicky Gitto/DDB: prendete posizione, no alla neutralità creativa
10/03/2008
Che ha azzerato l’Italia in comunicazione. Perché c’è bisogno di investire in idee. A volte anche non largamente condivise, pur di lasciare il segno. Forte. O bianco o nero. Anche quando protagonista è un approccio trasversale che intende esplorare le potenzialità di tutti i media. Vicky Gitto, group executive creative director DDB Italy, racconta a youmark come guida il lavoro della sua agenzia.
Senza sorprese. Un’evoluzione progressiva. Iniziata con il suo arrivo, due anni e mezzo fa, riorganizzando logistica e logiche dei reparti creativi, nell’ottica dell’integrazione, e che prosegue. Con la nomina di Daniele Peccerillo a chief executive officer, pensando agli aspetti legati al contatto con i clienti e ai conseguenti approcci strategici. Il tutto in grande armonia, con Ezio Bossi a rappresentare la ‘scatola nera’ dell’agenzia, conoscendone ogni aspetto e segreto.
Soprattutto con la creatività a farsi fulcro. Assolutamente forte. Mai neutrale. Perché significa appiattimento. A vincere, dunque, è l’idea. Anche quando le minori risorse portano al viral. Rompendo l’indifferenza del consumatore, così da generare ritorni smisurati rispetto all’impegno. Grazie al superamento dei filtri che vengono sempre più eretti dal pubblico, varcabili solo se lui decide di farsi coinvolgere.
Non a caso, anche all’Adci Gitto raccomanda creatività pura, contro logiche politiche. Scelte, per garantirsi credibilità. Energie.
Per la sua DDB, poi, si augura un 2008 in corsa. Non per inseguire, ma per andare così forte da rendere agli altri difficile il confronto. Grande l’attenzione all’estero, il coinvolgimento internazionale, suo e del suo team di creativi.
Infine, tra i progetti in corso nomina quelli per Volkswagen. Il lancio della nuova Audi A4 Avant, un lavoro che lascerà il segno e che già il cliente pensa di esportare. Ma anche il coinvolgimento nella gestione internazionale delle referenze legate ai gelati Unilever, che lo vedrà spesso all'estero, accentuando il processo d'osmosi tra logiche nord europee e italiane. Per dare e prendere.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |