3M/Post-it: la sostenibilità costa il 5-10% in più. Volentieri
05/03/2008
Il giallino si rinnova. Dall’80 ad oggi non ha mai smesso di servire i bisogni latenti dei consumatori, in più di un modo. Dai colori ai formati, dalla funzionalità alla sostenibilità, proponendosi oggi in carta riciclata. Con un prezzo premium che il consumatore è disposto a pagare. In quanto a comunicazione, poi, è tutta ‘fai da te’. A cura del reparto interno dedicato, tra occasioni di prova del prodotto e pubblicità su riviste specializzate. Youmark ha incontrato Roberto Mauri, direttore corporate marketing, communications & Public Affairs, e Laura Capitta, marketing manager, Office, Visual, DP&D, 3M Italia.
Innovazione non fine a se stessa, ma finalizzata a un bisogno. Mai forzandone la necessità, quanto captando una mancanza e un’area di possibile soddisfazione. E’ la filosofia 3M, l’azienda che spesso segretamente incontra il suo pubblico, operando in svariati settori, dai cartelli stradali ai film degli schermi Lcd.
Il che non ha significato scarsa attenzione al brand. Tutt’altro. Come dimostrano i risultati di una recente ricerca svolta sugli stessi clienti, che attribuiscono a 3M grande valore. Per innovazione, affidabilità, attenzione all’ambiente e al cliente stesso.
Di qui l’idea di concretizzare nel post-it in carta riciclata il bisogno di servire la sostenibilità con piccoli gesti quotidiani. Rivolgendosi principalmente all’utenza business. Che si dimostra propensa a pagare un 5-10% in più in nome della causa.
In quanto a comunicazione, poi, se fino al 2004 Post-it aveva puntato su tv e telepromozioni, oggi guarda a azioni mirate su mezzi targettizzanti. Eventi in cui dare la possibilità di toccare con mano il prodotto e advertising su riviste specializzate. Questo il cuore della campagna partita a fine febbraio, con apice nel corrente marzo. Il tutto contando su un reparto comunicazione interno, in grado di supportare le necessità del brand.
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