Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

La prima volta di Vuitton in video, snobbando la tv italiana

27/02/2008

Anche quella satellitare. Con Sky a qualificarsi ‘troppo provinciale’, favorendo solo canali internazionali di informazione, come Bbc e Cnn. Così, dal primo marzo e per tutto il 2008, la novità di questo film di 90 secondi, primo video nella storia della comunicazione Vuitton e primo anche a non parlare di prodotto per esprimere il lusso, in Italia apparirà solo in 85 selezionate sale cinematografiche di Milano, Roma, Bologna e Napoli. Sulla scia della campagna corporate stampa, in cui sono Mikhail Gorbachev e Catherine Deneuve a personificare il viaggio. Qui reso da musica e atmosfere. ‘Dove ti porterà la vita?’. 

Un po’ dispiace. La nostra tv è troppo provinciale. Così il viaggio di Vuitton la snobba e guarda oltre. Scegliendo il cinema per il suo debutto video, in una campagna corporate a firma Ogilvy & Mather Parigi. 

Un formato insolito, i 90”, per raccontare il dna di questo brand. Facendo solamente intravedere il prodotto, così da contravvenire alle consuetudini del lusso, in cui da sempre è perno creativo. 

Il film, tradotto in tredici lingue, non a caso si esprime con la chitarra di Gustavo Santaolalla, compositore delle colonne sonore di 'Babel' o 'Brokeback Mountain', e con le immagini di viaggio, attraverso Francia, Spagna, India e Giappone. Un’esperienza che cambia la vita, come evocato dalle domande che dall’inzio, ‘Che cosa è un viaggio’, alla fine, ‘Dove ti porterà la vita?’, raccontano il film, aprendo una sfida. 

“La scelta di questo formato da 90 secondi permette a Louis Vuitton di avere tutto il tempo per esprimere l’essenza vera e nobilitante del viaggio inteso come processo di scoperta del mondo e di se stessi. Il tempo è il lusso supremo", commenta Antoine Arnault, head of comunications di Louis Vuitton. Mentre Pietro Beccari, senior vice president della divisione Comunicazione e Marketing, aggiunge: "La nostra collaborazione con Ogilvy & Mather ha prodotto ancora una volta una campagna eccezionale. Il filmato rappresenta un importante cambiamento per Louis Vuitton, ma totalmente coerente con la nostra nuova strategia di comunicazione." 

Agenzia Ogilvy&Mather Parigi. Adattamento italiano a cura di Ogilvy&Mather Milano.
Direttore Creativo Christian Reuilly , entrato in Ogilvy & Mather nel 1976, si è specializzato nella comunicazione per cosmetici e beni di lusso. Dirige tutti i lavori creativi sviluppati da Ogilvy & Mather per Louis Vuitton.
Regia Bruno Aveillan, che, iniziata la sua carriera come pittore ha poi firmato gli spot del ’98 per Perrier e per il profumo di Paco Rabanne XS. Nel 2001 ha diretto accanto a Martin Scorsese, Wong Kar-Wai e Oliver Stone nella campagna Orange. Da allora, sono più di 200 le campagne pubblicitarie che portano la sua firma, per marchi internazionali, come Peugeot, Sephora, Bridgestone e Philips 
Casa di Produzione Quad Production Company, Parigi
Colonna sonora Gustavo Santaolalla, pioniere della fusione tra rock e musica folk latino americana. Dopo aver registrato tre album da solista, Santaolalla (1981), Gas (1995) e Ronroco (1998), si è dedicato alle colonne sonore vincendo gli Oscar per le colonne sonore originali di 'Brokeback Mountain' nel 2006 e 'Babel' nel 2007. Vive e lavora in California.
Centro media per l’Italia Carat

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese