Spogliatevi di tutto, anche del mouse
18/02/2008
Ambienti digitali. Tecnologie con cui interagire in modo naturale, liberi da mouse e touch screen. Oggi per strategia di comunicazione, domani per un futuro possibile. A partire da alberghi e spa, allargando alle nostre abitazioni. Eccezione fatta per i mondi virtuali, dove la finzione imporrà sempre di nascondersi dietro un device, per ragioni concettuali, non tecnologiche. Lo racconta a youmark Michele Ridi, direttore strategie iO.
Un’interazione naturale con la tecnologia. Come succede con il mondo reale. Muovendo un braccio, un piede, il nostro corpo. Senza intermediari. Liberi da mouse e touch screen. In un rapporto diretto con lo spazio, anche quando è rivestito di contenuti digitali. Che si fanno fruibili da tutti, senza rilevare complesse curve di apprendimento.
Oggi l'ambito di applicazione più immediato è in comunicazione. Al servizio di aziende e brand. Per garantire interazione. Con pavimenti, soffitti, vetrine. Come dimostra, ad esempio, la scelta della Banca Monte dei Paschi di Siena, che le ha rese esperienza.
Ma il futuro di queste applicazioni conquisterà alberghi e spa. Sino alle abitazioni, alla ricerca di soluzioni per rendere più piacevole il proprio ambiente. Caricandolo sensorialmente, grazie a profumi, musica, suoni e colori.
Perché la tecnologia può dare emozioni. Confondersi con il vero. Pensando modelli emotivamente appaganti di interazione, con l’universo del digitale.
Mentre l’Italia ancora si mostra fanalino di coda. Di un mercato in cui primeggia la vicina Inghilterra, con eccellenze nel Far East, Cina e Giappone, e che vede l’Usa in corsa, differenziando per zone.
Ma in ogni caso, non chiedete a tanta naturalezza di approdare in Second Life. Non certo per limitazioni tecnologiche. Quanto concettuali. Il vero, infatti, ha troppo poco a che fare con l’alienazione da sé che questi mondi virtuali presuppongono per esistere.
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