Il Corriere parla fiorentino, un milione per la pubblicità
13/02/2008
Martedì 26 febbraio nascerà il 'Corriere Fiorentino'. I lettori lo troveranno in edicola insieme con il 'Corriere della Sera', senza variazioni di prezzo. È la nuova tappa della strategia adottata oltre dieci anni fa da Rcs Quotidiani con l'obiettivo di radicare sempre di più il 'Corriere' nelle realtà locali del nostro Paese.
Dopo il 'Corriere del Mezzogiorno' in Campania e in Puglia, il 'Corriere del Veneto', il 'Corriere di Verona', il 'Corriere del Trentino', il 'Corriere dell’Alto Adige' e il 'Corriere di Bologna', ora è il turno di Firenze.
Il 'Corriere Fiorentino' parlerà ogni giorno di tutti gli aspetti della vita di Firenze e del suo territorio con servizi di cronaca, approfondimenti e analisi, allargando il suo orizzonte a notizie e a temi di carattere regionale.
Il nuovo quotidiano, tutto a colori e con una foliazione minima di 16 pagine, sarà diretto da Paolo Ermini, 54 anni, fiorentino, che al 'Corriere della Sera' ha lavorato per sedici anni diventandone condirettore nel 2003. Al suo fianco Eugenio Tassini, vice direttore, Francesco Matteini, capo redattore, una squadra di giornalisti, editorialisti e opinionisti.
Il 'Corriere Fiorentino' sarà in edicola sette giorni su sette. L’edizione del lunedì, a otto pagine, sarà interamente dedicata allo sport e, soprattutto, alla squadra della Fiorentina, anche simbolo cittadino. In omaggio a questa passione, il lunedì la testata del giornale si colorerà eccezionalmente di viola.
Accanto al giornale stampato su carta, l’edizione online CorriereFiorentino.it darà notizie in tempo reale, servizi, curiosità. Avvierà forum, conterrà blog, offrirà il panorama degli eventi con tutte le informazioni di servizio, dalla programmazione dei cinema agli orari dei mezzi di trasporto.
Il 'Corriere Fiorentino' sarà edito dalla Editoriale Fiorentina Srl. Il capitale della società, con una formula già sperimentata da Rcs Quotidiani per tutti i giornali locali abbinati al 'Corriere della Sera', è stato aperto a un gruppo di imprenditori attivi nel territorio fiorentino. Infatti il 49,9 per cento del capitale fa capo con quote paritetiche a: Alvaro Baglioni, presidente del gruppo La Fortezza, Karat della famiglia Bassilichi, Fingen della famiglia Fratini, Giunti Editore, Kme Italy, Targetti Sankey, Toscofin delle famiglie Pecci, Antinori e Cangioli.
Il presidente della società è Sergio Giunti, l’amministratore delegato è Federico Costa.
A supporto del lancio una campagna pubblicitaria che partirà il 18 febbraio e terminerà il prossimo 16 marzo. Inoltre sono previste dal 25 febbraio attività di below. Il tutto per un investimento complessivo di 1 milione di euro.
La campagna, firmata Armando Testa (art director Cristina Macchi, copy Andrea Bomentre, con la direzione creativa di Michele Mariani), prevede anche radiocomunicati da 30” prodotti da Jingle Bell (on air su Radio Subasio, Radio Blu, Rdf 102.7; Controradio; Lady Radio-Radio Viola; Radio Cuore; Radio Nostalgia; Radio LatteMiele; Radio Pulce). Il below è stato seguito da InTesta, divisione below della Armando Testa. Il guerrilla è a cura di Gruppo Fma.
La pianificazione contempla una prima fase che andrà dal 18 febbraio al 2 marzo, poi uno stop di una settimana per riprendere il 10 marzo e concludere il 18 marzo. Oltre alla radio, nel piano media anche affissione statica e dinamica, stampa su 'City' e taxi. I punti vendita saranno coperti con cartonati, il guerrilla si terrà nei giorni dal 25 al 28 febbraio. Internet è coperto con Dem su target specifici.
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