Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
La 'notizia' apparsa sui giornali
rss

Fenomeni 'atemporali'. Un mistero montato ad arte

19/02/2008

Location un monastero con oltre mille anni alle spalle. Oggi trasformato anche in albergo, centro congressuale e scuola di cucina con tocco d'autore. Quello di Ferran Adrià e Valentí Fuster.

Alle spalle c'è un progetto targato Caixa Manresa, che a fine 2007 ha inaugurato a Sant Fruitós de Bages, vicino a Manresa, Món Sant Benet. Il cuore è un monastero del decimo secolo, a cui fanno da contorno un centro di ricerca sulla nutrizione, un hotel, ristoranti. Percorso culturale dunque, ma anche luogo dove riflettere e vivere a pieno una giornata immersi nella natura.

A occuparsi del lancio Tiempo BBDO Barcellona, che ha creato un vero e proprio caso confezionando un 'mockumentary'. Falso documentario in cui una presunta emittente inglese si reca in loco per verificare gli strani fenomeni che pare accadano. Apparizioni di monaci, canti gregoriani che sgorgano dal nulla, orologi impazziti, tutto presentato sotto forma di notizia virata sul web, ma anche su stampa e radio. In pratica un viaggio nel tempo a ritroso, che si può vivere recandosi al monastero.

Risultato? Dallo scorso 20 gennaio sono stati registrati 36mila accessi al sito dedicato, mentre il video è stato visto 15mila volte. Seimila le persone che sono andate a verificare di persona, facendovi anche ritorno.

Per l'agenzia hanno lavorato Siscu Molina, director general creativo; Jordi Comas, director creativo; Pablo Fernández, redactor; Gabriel Penalva, director de arte; Rosa Mª Díaz, directora producción audiovisual; Sonia Barahona, directora de estrategia y comunicación; Carlota Ramoneda, supervisora de estrategia y comunicación; Jordi Tomàs, director de tecnología e Miriam Molina, ejecutiva.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese