FotoBox, col Corriere gli scatti d'autore
11/02/2008
Il 'Corriere della Sera', in collaborazione con la casa editrice Contrasto, propone FotoBox, la nuova iniziativa editoriale che consente di collezionare 300 stampe fotografiche dei più grandi autori, conservando in un unico box-raccoglitore la storia degli sguardi d'autore sul nostro tempo.
I 300 scatti scelti per FotoBox disegnano un percorso a immagini attraverso la storia della fotografia, dalle foto dei primordi a quelle dei maestri come Capa e Cartier-Bresson, fino ai nomi famosi della fotografia contemporanea come LaChapelle e ai grandi fotoreporter come Nachtwey.
Le 300 fotografie, in bianco e nero e a colori, sono stampate su cartoncino nel formato di 17 per 24 centimetri e raccolte in una scatola argentata. Al suo interno, dodici separatori consentono di classificare le immagini per aree tematiche: Viaggio, Reportage, Natura, Ritratto, Moda, Nudo, Donna, Sport, Still Life, Guerra, Città e Arte.
Ogni cartoncino separatore descrive l'area tematica a cui fa riferimento attraverso l'aforisma di un celebre fotografo. Sul retro di ogni fotografia, oltre al titolo e all'anno di realizzazione, sono stampate una breve biografia dell'autore e una recensione dell'immagine.
L'opera FotoBox è a cura di Roberto Koch, direttore della casa editrice Contrasto.
La collana si compone di venti uscite settimanali, ognuna con 15 fotografie, a 6,90 euro più il prezzo del quotidiano.
La prima uscita, in edicola il 14 febbraio, comprende il contenitore argentato in omaggio e 15 scatti di Eve Arnold, Yann Arthus-Bertrand, Richard Avedon, Jonas Bendiksen, Peter Bialobrzeski, Luca Campigotto, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Frank Horvat, David LaChapelle, Steve McCurry, Nino Migliori, James Nachtwey, Massimo Siragusa e Andrew Zuckerman.
La campagna pubblicitaria per FotoBox, realizzata dall'agenzia Armando Testa, prevede uscite sulle testate del Gruppo Rcse fustellati per i primi 3 numeri.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|