Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Ideablob premia le business idea. Di qualsiasi tipo

13/02/2008

Il progetto è stato lanciato da Advanta lo scorso settembre. Ad oggi la community, in continua crescita, conta 25mila membri.

Si chiama ideablob.com ed è nato per dar spazio, e crescita, alle grandi idee e ai piccoli business. Una piazza dove condividere i propri progetti, ma anche vederli nascere e crescere. Con la possibilità di vincere 10mila dollari, in palio ogni mese. A votare, la stessa community.

A promuovere l'iniziativa è stata l'americana Advanta (settore creditizio), "dopo che Ami Kassar, chief innovation officer, a una conferenza ha visto la presentazione di un artista di grande talento", spiega a youmark David Goodman, director communication. Kassar si è chiesto quanto 10mila dollari gli sarebbero stati utili e cosa Advanta poteva fare per aiutare le persone a realizzare i propri sogni.

Da qui il social network, che per farsi conoscere ha usato molto poco i canali della comunicazione tradizionale e molto quelli dettati dalle nuove regole del gioco: word of mouth, blog, articoli pubblicati in rete.

A dicembre ad aggiudicarsi il premio è stato Chris Elam, fondatore del Misnomer Dance Theater, con la sua idea di sviluppare tools in un'ottica web 2.0 per il teatro. Ora la sfida è per i nuovi candidati , tra cui Naomi Bar Yam, che vuole promuovere una banca del latte fra le mamme di bambini nati prematuri, e Jemell Cotton, con il suo Entrepreneurship 101 Program per insegnare agli studenti a sviluppare siti web e diventare imprenditori. 

Ma ancheFranklin Philips, 23 anni, co-titolare del Samosa Cabana, nuovo ristorante Indian Fusion take away a New Rochelle (Ny), che vorrebbe lanciare una catena a livello nazionale, e Kara Spencer, terapista cranio-sacrale, pronta a offrire gratuitamente il suo aiuto alle donne incinte e ai neonati.

Ognuno può registrarsi e commentare le proposte, ma solo gli americani possono concorrere e vincere.


 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese