Kossuta/ Rim: BlackBarry per tutti
11/02/2008
BlackBerry ha aperto le consultazioni. Dopo l’estate, la decisione dei partner che accompagneranno l’intenzione di investire in maniera importante nella comunicazione istituzionale. Perché il business sta cambiando, con il mercato consumer a farsi obiettivo. In un'Italia che è prima nel mondo, con potenzialità tutte da esplorare. Alex Kossuta, general manager Tim Business Unit Rim Italia al microfono di youmark.
Il dato per i cellulari è business, con i più a garantire navigazione, invio e ricezione mail. Ma l’offerta BlackBerry non teme concorrenza, forte della tecnologia push, con la posta elettronica che arriva direttamente sul telefonino. Il che equivale a sicurezza ed efficienza. Senza dimenticare che questi device possono restare accesi per sedici giorni consecutivi, senza problemi di batteria.
Non a caso sono nati pensando al business, pur se oggi strizzano l’occhio al consumer, allargando la proposta alle fasce più basse dell’azienda e al consumatore più evoluto. Senza lasciare trapelare valori di stima, semplicemente constatando che entrambi sono segmenti in crescita.
Un approccio al mercato basato sulla qualità tecnologica, travasando la necessità di informare anche alla comunicazione. Sino ad oggi solo a sostegno dell’operatore, eccezione fatta per qualche sponsorizzazione. Ma, dopo l’estate, la svolta. Puntando su una campagna importante, di tipo istituzionale. Aperti sin d’ora i ragionamenti sui possibili partner. Mentre si confermano quali partner nell’offerta Tim, Vodafone, Wind e, con recente accordo, 3.
Anche perché l’Italia è per BackBarry un mercato che conta. Anzi, il primo. Non solo a livello europeo, pure nel mondo. Con ancora molto da dire.
Intanto l’innovazione prosegue, con focus strategico sulla qualità dell’infrastruttura e dell’architettura sottostante la tecnologia, per un miglioramento costante delle prestazioni.
Ma oltre all’efficacia si guarda anche all’estetica. Meglio, al fashion. Come dimostra la partecipazione alla definizione dell'evento che ha preceduto la settimana della moda, sfatando il connubio modelle anoressia, grazie a una gara di cucina.
Chi è Alex Kossuta
In Research In Motion (Rim) ricopre la posizione di general manager della business unit che gestisce tutte le relazioni con Tim e le sue ex properties all’estero. In questo ruolo globale con focus sull’Europa (Italia, Turchia e Grecia) e sul Sud America (Brasile, Argentina e Cile), ha responsabilità relative sia all’incremento del numero di utenti sia dei ricavi della business unit. La sua guida strategica e il suo coordinamento permettono ai team locali che lavorano a stretto contatto con Tim di mantenere il business di Rim in continua crescita. Prima di entrare in Rim, ha lavorato sette anni in Motorola, dove ha ricoperto il ruolo di international account director per Tim. Facendo leva sulla sua esperienza nel sales&marketing, ha permesso a Motorola di raggiungere la posizione di top vendor all’interno della divisione cellulari di Tim (una
crescita di cinque posizioni). Inoltre, ha lavorato per cinque anni per Kraft Foods. E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano con specializzazione in Corporale Finance. E’ appassionato di vela e storia, con interesse alla seconda Guerra Mondiale.
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