Noci/ Mip: oltre il reloaded
07/02/2008
Fase riflessiva nella trattativa Microsoft Yahoo! Il business dell’adv online che diventa certezza. I mezzi classici che flettono. La necessità di rivedere la filiera della comunicazione. La grande opportunità per il marketing contemporaneo. Non sono che alcuni dei temi trattati nell’intervista di youmark a Giuliano Noci, ordinario di marketing al Politecnico di Milano.
Era inevitabile. Già nel 2007 Microsoft aveva tentato il passo, conscia della necessità di fronteggiare l’offensiva Google. Con il banchetto della pubblicità online a farsi manna per il futuro. Al punto da arrivare a sborsare 44 miliardi di euro per accaparrarsi le sinergie di questa acquisizione. Che oggi vive la sua fase riflessiva. Con Goolge a giocare una non indifferente parte, chiamando in causa il monopolio.
Perché internet è ormai certezza. Forte dei suoi 40 miliardi di dollari di raccolta 2007, che nel prossimo biennio puntano al raddoppio. Complice l’entropia informativa dei media di massa che, non coinvolgendo, perdono efficacia.
La nuova ottica è interattiva, partecipativa. Impone alla filiera della comunicazione di cambiare. Competenze, assetti, logiche di lavoro. Con il marketing a vivere la sua grande occasione, in quanto predestinato artefice dell’indispensabile unicità strategica dettata dalla contemporaneità.
Le aziende si fanno customer centric. La necessità di gestire tutti i punti di contatto con il consumatore vede nella logica integrata la soluzione. Sapendo di dover guardare al marketing per la realizzazione. Considerando il peso che l’ottica multicanale ha sul valore della stessa azienda.
E se il paradigma della cooperazione ha per sempre cancellato l’utente passivo, la motivazione all’adesione non può che essere emotiva, solo raramente monetaria.
Dalla tecnologia, infatti, nasce nuova socialità, relazioni. Valori emotivi e affettivi si fanno protagonisti di scelte, anche d’acquisto. In un’evoluzione che cambia il modo di vivere, ma non cade nel rischio della meccanizzazione.
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