Evento, l’importanza di sapere cos’è
06/02/2008
Evento: ‘leva di marketing che opera come momento speciale della durata di uno o più giorni sul lato emozionale ed esperienziale creato ad arte e con precisi obiettivi per comunicare un’azienda, i suoi prodotti, le sue iniziative speciali rivolte ad uno o più pubblici’. E’ la definizione che di questo mezzo di comunicazione dà Wikipedia, ma anche quella assunta dalla neonata Consulta degli Eventi di AssoComunicazione e quella da cui Andrea Baccuini, It’s Cool, parte per inaugurare le interviste youmark alla scoperta di questo media.
Che poi non è nemmeno più nuovo, tanto è vivo e pienamente inserito nelle dinamiche della comunicazione contemporanea. Al punto che non si sente più dire, ‘facciamo anche l’evento’, quanto piuttosto ‘dobbiamo farlo’. Di qui l’assunzione di un posto al sole nei ‘tavoli’ che contano delle strategie del comunicare.
Anche perché è poliedrico, articolato. Può essere test per capire le reazioni del consumatore e per tarare la comunicazione d’insieme, ma anche pura implementazione, nel senso di conseguenza ultima della linea da seguire prescelta. Può servire obiettivi di comunicazione interna, così come farsi esperienza da regalare al mercato, ai propri consumatori.
Ma non è solo in relazione al target che lo si può distinguere. Anche in seno al fine, diventando corollario o parte basilare della strategia. Il tutto a dipendere da variabili chiave. A partire dalla natura del prodotto, dal grado di saturazione esistente intorno al suo sistema. Ma anche dalla necessità di colpire più o meno velocemente, valutando le disponibilità del budget, che spesso non permettono presenze televisive tali da garantire l‘effetto.
L’evento in questo caso si deve fare tramite per generare passaparola. Senza ombra di dubbio la più efficace via di comunicazione. Ma per riuscirci ha bisogno di una grande idea.
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