Bacardi, il segreto della libertà è in una valigia
04/02/2008
Il viaggio è iniziato l’8 ottobre scorso a Tarifa, in Spagna, per concludersi un mese dopo a Murmansk (Russia). Ma a fine gennaio il gioco è ripartito, approdando su eBay.
Gli ingredienti ci sono tutti e sono quelli pretesi dalla nuova era dell’engagement, del web 2.0, della condivisione. Ma anche dai nuovi dettami di una comunicazione che vuole il consumatore protagonista della vita di un brand e non solo spettatore. Attivo e non più passivo.
Pensando in particolare alla generazione che è cresciuta circondata dalla nuove tecnologie, sempre connessa, via cellulare o internet, partecipe e ‘partecipata’ della vita altrui, con le piazze virtuali dove esprimersi e mettersi in mostra.
Ma la spagnola Seisgrados, per dar vita alla ‘Bacardi Murmansk Route’ è partita da più lontano, perché qualsiasi presente prende più corpo se affonda le sue radici nel passato, in una cultura e in una tradizione che continuano a dare spessore alle nostre vite.
Ecco che allora a ispirare questo cammino troviamo il mito di ‘On the Road’ di Jack Kerouac e lo spirito della Beat Generation, le atmosfere delle prime ‘libertà’ , della rottura con la tradizione, dell’avventura con pochi soldi, dell’autostop e i lunghi viaggi in pullman, che hanno ceduto il posto ai voli low cost.
L’avventura targata Bacardi ha voluto restituire tutto questo, offrendo a dodici ragazzi, selezionati in Spagna e raggruppati in quattro team, la possibilità di attraversare l’Europa con 1.400 euro a testa in tasca. Per divertirsi, conoscere nuove persone e nuovi luoghi , rivivere la gioia del percorso, più che quella dell’arrivo alla meta.
Un’esperienza, ovviamente, da condividere, mettendola in rete con i propri blog (Gorka, Nuria, Javier; Fali, Ana and Gonzalo; Alfonso, Bruna and Manuela; Marta, Luis and Facundo), per dialogare con tutti quelli che sono rimasti a casa, anche chiedendo suggerimenti e consigli su cosa vedere, dove mangiare o dormire. Per una partecipazione globale che non poteva non approdare anche su YouTube.
Ad accomunarli una valigia per ciascun gruppo dal contenuto segreto , col divieto di aprirla prima di essere giunti a destinazione. Ci hanno trovato la loro personale visione di libertà, come un corso presso una scuola di cinema o l’approdo su un’isola deserta.
Ma una quinta valigia è spuntata all’orizzonte lo scorso 25 gennaio. Messa all’asta su eBay. Unica indicazione, la promessa che cambierà la vita del suo proprietario. Il ricavato dalla vendita verrà usato per promuovere lo spirito di libertà. Il termine per le offerte è scaduto ieri. Ma gli organizzatori mettono le mani avanti: il suo contenuto vale molto meno di qualsiasi cifra sia stata pagata.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|