Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Bacardi, il segreto della libertà è in una valigia

04/02/2008

Il viaggio è iniziato l’8 ottobre scorso a Tarifa, in Spagna, per concludersi un mese dopo a Murmansk (Russia). Ma a fine gennaio il gioco è ripartito, approdando su eBay.

Gli ingredienti ci sono tutti e sono quelli pretesi dalla nuova era dell’engagement, del web 2.0, della condivisione. Ma anche dai nuovi dettami di una comunicazione che vuole il consumatore protagonista della vita di un brand e non solo spettatore. Attivo e non più passivo. 

Pensando in particolare alla generazione che è cresciuta circondata dalla nuove tecnologie, sempre connessa, via cellulare o internet, partecipe e ‘partecipata’ della vita altrui, con le piazze virtuali dove esprimersi e mettersi in mostra

Ma la spagnola Seisgrados, per dar vita alla ‘Bacardi Murmansk Route’ è partita da più lontano, perché qualsiasi presente prende più corpo se affonda le sue radici nel passato, in una cultura e in una tradizione che continuano a dare spessore alle nostre vite. 

Ecco che allora a ispirare questo cammino troviamo il mito di ‘On the Road’ di Jack Kerouac e lo spirito della Beat Generation, le atmosfere delle prime ‘libertà’ , della rottura con la tradizione, dell’avventura con pochi soldi, dell’autostop e i lunghi viaggi in pullman, che hanno ceduto il posto ai voli low cost. 

L’avventura targata Bacardi ha voluto restituire tutto questo, offrendo a dodici ragazzi, selezionati in Spagna e raggruppati in quattro team, la possibilità di attraversare l’Europa con 1.400 euro a testa in tasca. Per divertirsi, conoscere nuove persone e nuovi luoghi , rivivere la gioia del percorso, più che quella dell’arrivo alla meta. 

Un’esperienza, ovviamente, da condividere, mettendola in rete con i propri blog (Gorka, Nuria, Javier; Fali, Ana and Gonzalo; Alfonso, Bruna and Manuela; Marta, Luis and Facundo), per dialogare con tutti quelli che sono rimasti a casa, anche chiedendo suggerimenti e consigli su cosa vedere, dove mangiare o dormire. Per una partecipazione globale che non poteva non approdare anche su YouTube.

Ad accomunarli una valigia per ciascun gruppo dal contenuto segreto , col divieto di aprirla prima di essere giunti a destinazione. Ci hanno trovato la loro personale visione di libertà, come un corso presso una scuola di cinema o l’approdo su un’isola deserta.
 
Ma una quinta valigia è spuntata all’orizzonte lo scorso 25 gennaio. Messa all’asta su eBay. Unica indicazione, la promessa che cambierà la vita del suo proprietario. Il ricavato dalla vendita verrà usato per promuovere lo spirito di libertà. Il termine per le offerte è scaduto ieri. Ma gli organizzatori mettono le mani avanti: il suo contenuto vale molto meno di qualsiasi cifra sia stata pagata.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese