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Business Press: il contenuto che fa la differenza

04/02/2008

Se negli anni ’60 la tv aveva aiutato tutti a sentirsi dentro la massa, oggi sono le rp ad aiutare ognuno a sentirsi tale. Con la parola ‘engagement’ a definire la necessità della nuova era. Declinandone l’accezione nei confronti di territorio, giornalisti e clienti, come a youmark racconta Diego Biasi, presidente Business Press. Con un’attenzione particolare all’ottimizzazione del mix tra strategia e tattica.

L’opportunità è straordinaria. Con le aziende a dover puntare su reputazione e credibilità, mentre l’advertising flette, sulla scia di una multimedialità che, nell’'avanzare’ inesorabile della rete, sconvolge gli equilibri di un tempo che fu.

In questo scenario le rp ritrovano linfa, rivalutando la centralità del loro ruolo strategico. Una tendenza internazionale, che premia le agenzie integrate, quelle capaci di garantire un servizio a 360°, articolato, spaziando dalle relazioni con i media agli eventi. Perché le aziende più evolute stanno capendo che a vincere è il mix, che il comunicato stampa da solo non può più bastare.

Non a caso Business Press definisce il suo un rapporto taylor made con aziende e mercato, diversificando l’approccio individualmente, anche relativamente alla comunicazione con ogni singolo giornalista. Perché siamo a pieno titolo entrati nell’era dell’engagement, del coinvolgimento, della capacità di creare relazioni emotive e produttive con il proprio interlocutore. Come dimostra la crescita a due cifre del mercato degli eventi, ma anche l’attenzione che sempre più persone riversano su lettura e partecipazione ai blog

Perché è il contenuto a fare la differenza, anche quando il lavoro è finalizzato all'organizzazione della presenza in internet delle aziende, così da coltivare i rapporti con i clienti. Il tutto sintetizzato in 'value 4', nome della metodologia proprietaria.
 
Prossimo, inoltre, il lancio della ‘Smart Room’, la sala stampa virtuale ragionata in ottica 2.0, nella quale il classico comunicato scompare a favore di notizie digitali e contenuti multimediali.
E in tema di novità, altrettanto significativa l’apertura della nuova sede di Roma, che in brevissimo tempo ha già conquistato clienti importanti, da Assovetro alla Camera di Commercio di Roma, segnando l’approfondimento dell’engagement con il territorio.

Senza dimenticare l’obiettivo culturale di  trasmettere alle aziende il valore della fedeltà, nella definizione di un rapporto costruttivo e trasparente con ognuno dei clienti acquisiti. Perché dimenticarli, privilegiando investimenti a favore dei nuovi, oltre a costare di più, significa anche voltare le spalle alle sinergie del passaparola. Da tutti oggi riconosciuto come la più potente ed efficace forma di comunicazione.

 

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