Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Il mega display in Herald Square a New York
rss

G2, idratati fuori dal campo

30/01/2008

Gatorade gioca gli assi Jeter e Wade e una campagna mediatica dal mega budget.

Parte dagli Usa il nuovo lancio di Gatorade Company, divisione PepsiCo. Se il Gatorade conosciuto in tutto il mondo è nato per essere utilizzato mentre si pratica attività sportiva, G2 vuole andare oltre, aiutando a mantenere l'idratazione degli atleti, e non solo, quando non sono in azione.

A supporto del lancio una campagna integrata, firmata Element 79 Partners di Chicago, che rappresenta il più grande investimento fatto dal 2002, quando fu presentata in grande stile la Propel Fit Water, acqua aromatizzata, a basso contenuto calorico, con antiossidanti, vitamina C, E e quattro differenti vitamine B.

Il piano di comunicazione è stato studiato in vista della finale del 42° Super Bowl, calamita di ascolti tv Usa in calendario per il prossimo 3 febbraio, in cui i Giants di New York sfideranno i Patriots del New England. 

A dicembre i primi teaser stampa e tv, con 15" che anticipavano i commercial. Nei brevi spot si vedono le gambe di due atleti che camminano lungo la strada di un contesto urbano. Ma man mano che procedono, sotto i loro piedi il selciato si trasforma nell'erba di un'arena di basket o baseball.

L'identità dei protagonisti verrà svelata negli spot veri e propri, che hanno per testimonial Derek Jeter, asso dei New York Yankees, e Dwyane Wade, giocatore del Miami Heat. Oltre al selciato, anche l'ambiente che li circonda subirà una trasformazione, a indicare che i campioni pensano al gioco anche quando non sono in azione.

"La campagna è incentrata su quello che la maggior parte degli sportivi ha ben presente", spiega Jeter, "e cioè che essere un atleta è un modo di vivere. Spesso mi chiedo quanto le decisioni che prendo nella vita privata influenzeranno la mia performance sportiva".

Oltre ai due media classici per elezione, non sono mancati il web, attività di sampling e retail, eventi e un'iniziativa di cause related marketing. Derek Jeter si è presentato in carne ed ossa in Herald Square a New York per alcune interviste live. 

Alle sue spalle un mega display che richiamava il teaser. L'immagine iniziale, così come alcuni oggetti facenti parte della scenografia (una bicicletta, un'auto), nel corso della settimana si sono via via trasformati in un campo da baseball, coperto di vere zolle d'erba. Per tutti i passanti l'invito a visitare il sito e scoprire di più sul prodotto.

Last but not least, la buona azione a sostegno dell'associazione United Way. Per ogni visita al proprio sito, G2 donerà 1 dollaro, fino a raggiungere quota 100mila. Altri 50mila dollari potranno essere donati dagli atleti partecipando a una sfida nella G2 Lounge presso il Super Bowl media center di Phoenix.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese