WhatOnEarthIsGoingOn, per le aziende 'sostenibili'
29/01/2008
Il cause related marketing trova spazio in rete. David Alberts, ex direttore creativo Grey London, spiega a youmark il suo progetto con Msn.
Lo dicono in coro anche le ricerche che anticipano trend e dettami. Questo è l'anno in cui il 'verde' e la responsabilità sociale indicheranno la via per le strategie di marketing e comunicazione delle aziende, decretandone il successo. Da Andersen Analytics a Trendspotting, trasparenza, ecosostenibilità, etica e responsabilità, sono i termini più ricorrenti negli studi che fotografano il consumatore e il suo atteggiamento nei confronti di un brand.
Con la reciprocità che fa da spartiacque fra chi riesce a fare il salto della barricata e chi rimane ancora sull'altra sponda. E un accordo sottinteso, come rileva questa volta Goodpurpose, che indica nella 'Mutual Social Responsability’ il nuovo patto siglato fra azienda e acquirente. Che è disposto a dare fiducia e a comprare i prodotti di chi realmente può dimostrare di fare qualcosa per il mondo in cui viviamo. Perché le parole non bastano più.
Ecco che allora l'intuizione di David Alberts, navigato pubblicitario, trova la sua logica spiegazione. Anche se lui confida a youmark che "nonostante i vent'anni trascorsi nell'advertising ha sempre desiderato creare un luogo dove i brand potessero creare community e qualcosa di utile".
In pratica, WhatOnEarthIsGoingOn vuole diventare luogo dove i marchi che hanno qualcosa di socialmente rilevante da comunicare - iniziative a sostegno di progetti per la collettività, attuazione di programmi per il risparmio energetico, lancio di prodotti che hanno una nuova ragione d'essere, precise prese di posizione politiche - trovino il loro luogo d'elezione e l'opportunità di interagire col consumatore. Perché non è detto che impegno e business non possano viaggiare insieme.
Il portale, ancora in fase di realizzazione, non camminerà solo con le sue gambe. Al suo fianco, infatti, un colosso come Msn, con cui Alberts sta realizzando l'iniziativa. "Perché Msn è una piattaforma globale e il progetto sarà tradotto in tutte le lingue dei paesi in cui è presente". E ha anche fatto un primo passo lo scorso luglio, quando ha sponsorizzato Live Earth, serie di concerti planetari a sostegno di 'Save Our Selves (Sos) - The Campaign for a Climate in Crisis', promossa in primis da Al Gore, ex vice presidente Usa.
Alberts pone l'accento sull'avvento del marketing 'sostenibile', e cioè che dà un ritorno utile sia al brand sia al consumatore finale, creando un circuito costruttivo. Da qui la necessità di dialogo perché "mentre una volta la comunicazione era one way, oggi deve essere biunivoca e interattiva. Con i vecchi media a fare da apripista per una conversazione che poi viaggia su altri canali".
In tutta questa circolarità, "l'advertising rimane una sfida importante e sempre più difficile", conclude, "perché i brand che esistono e comunicano sono sempre più numerosi. L'idea, alla fine, è quella che fa la differenza".
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