Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Quotidiani, i 66 insight del futuro

17/01/2008

Che i giornali siano sotto tiro non è una novità. Un recente studio a firma Trendspotting Jwt esaminava le direttive più salienti di una crisi più che annunciata, pur definendo aree e potenzialità per una rinascita capace di sfruttare, anzichè subire, le potenzialità dell’era interattiva. Prosegue nell’intento la World Association of Newspaper, pubblicando quelli che saranno i trend più significativi per il business del futuro, in vista del report di un workshop a tutto raggio.

66. Sono così numerosi i trend ritenuti rilevanti dai dirigenti dei quotidiani interpellati dalla World Association of Newspaper. Lo scopo è riuscire a definire i paradigmi per pianificare il business del prossimo futuro. Non a caso, la stessa Wan, il 29 e 30 gennaio, ha in programma un workshop  per affrontarne le evidenze, alla luce di uno scenario che impone ai quotidiani nuove strategie di business, approfondendo temi molteplici, dalla competizione pubblicitaria alle politiche di prezzo, compresa l’alternativa del ‘free’; dalle modalità di monetizzazione dei media digitali all’incidenza di nuove realtà, come India e Cina. 

Ma torniamo ai trend. Un elenco sicuramente esaustivo. In cui fanno capolino tendenze più o meno significative e profonde, ma comunque rilevanti per la previsione strategica. 

Ecco le prioritarie.

-Cresce l’importanza che l’infotainment, dai giochi ai dvd, da biglietti per spettacoli ai sample, avrà come componente aggiuntiva dell’offerta media.

- Cambia il paradigma demografico predominante, con più single, più anziani e più famiglie non tradizionali.
- Aumenta l’offerta per qualsiasi cosa e, con essa, la possibilità di scelta, al punto che sarà sempre più difficile decidere se acquistare uno o l’altro brand, prodotto o servizio.

- Gli user generated content hanno convinto il consumatore della sua capacità di autoespressione, nonché di interazione con il mondo. Tale potere continuerà a crescere e la gente sarà ancora più consapevole della sua capacità di controllo, anche su aziende e brand, nonché sull’informazione, che scorrerà sempre più libera su internet.

- I mobile device diventeranno sempre più veloci, piccoli, facili da usare.

- Aumenta l’importanza dei social network.

- A vincere saranno le strategie multicanale, sparendo la distinzione tra stampa e new media.



 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese