Web 2.0. Ora si diventa imprenditori
14/01/2008
Con 50 dollari si può entrare a far parte di nvohk. Community che produce abbigliamento eco-compatibile.
La questione è all'ordine del giorno e, di recente, se le è posta anche Henry Jenkins nel suo libro 'Cultura Convergente'. Come ha spiegato a youmark il guru, direttore del Comparative Media Studies Program del Mit, gli users hanno iniziato a chiedersi perché grazie al loro contributo altri si debbano arricchire.
Anche guardando a mercato e imprese, almeno quelle più lungimiranti sul cavallo ci sono salite da tempo. Non rari i casi in cui i consumatori sono stati coinvolti per fornire contributi sia creativi sia migliorativi di prodotti già esistenti. E l'entusiasmo di diventare protagonisti nella maggior parte dei casi ha fatto trascurare un punto in realtà fondamentale: l'offerta di consulenza gratuita.
Ora qualcuno sta iniziando a svegliarsi. Come Brendan Lynch e Sergio Salas, che verso metà dello scorso dicembre hanno lanciato, da Los Angeles, nvohk (si pronuncia 'invoke'). Punta a prendere il meglio da modelli di business come il crowdsourcing e il crowdfunding per sviluppare e lanciare un nuovo brand di abbigliamento che fonde la responsabilità sociale con la performance finanziaria.
Il progetto, per prendere corpo, ha bisogno dai 20mila ai 40mila membri che investano ognuno 50 dollari l'anno. Ogni socio potrà dire la sua sulle decisioni più importanti da prendere, inclusi la realizzazione del logo e del sito, il design dei prodotti, la pubblicità. Il 10% del guadagno sarà devoluto a organizzazioni ambientali selezionate dagli stessi membri.
In pratica, si riceveranno mail che invitano a collegarsi per gli aggiornamenti sulle decisioni da prendere. A ognuno un voto. Quando i consensi saranno superiori al 60%, il management passerà alla fase pratica.
Con il versamento dei primi 50 dollari a casa arrivano una T-shirt e semi per piantare un albero.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|