Pennsylvania, ritorna il 'Groundhog Day'
10/01/2008
Punxsutawney si prepara all'evento dell'anno con una storia a puntate. Ecco come la comunicazione può rilanciare una località turistica.
'Il Giorno della Marmotta' viene celebrato il 2 febbraio. Se Punxsutawney Phil, la mascotte del villaggio, esce dalla tana in questo giorno e non è in grado di vedere la sua ombra perché il cielo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Ma in caso di una giornata soleggiata e la conseguente presenza dell’ombra, il brutto tempo proseguirà per altre sei settimane.
A questa leggenda si è ispirata quattro anni fa l'agenzia Red Tettemer per promuovere la cittadina e i luoghi più caratteristici della Pennsylvania su richiesta del Pennsylvania Tourism Office. Ne sono nati una storia, ospitata a puntate sul sito www.groundhogcrossing.com, e un film di 70 minuti programmato in diverse rassegne cinematografiche. Ora al progetto si aggiunge un nuovo capitolo, 'Groundhog Duel', con il sito dedicato www.groundhogduel.com/. Questa campagna, per la prima volta, inizia con un riferimento all'ultimo atto della storia precedente: Groundhog e la sua ombra alla prima del loro film autobiografico 'Groundhog Crossing'.
Ora scopriamo che l'evento ha cambiato per sempre la vita dei due protagonisti, travolti dal successo e dalle luci della ribalta. Un'amicizia incrinata dalla voglia di apparire sotto i riflettori, l'uno a scapito dell'altro. Non solo un sito, arricchito di nuovi video ogni settimana fino all'arrivo della fatidica data, ma anche video game come 'Marmot Dance-off' e 'The Fast and the Furriest', in cui si può scegliere se essere Groundhog o la sua ombra, il blog 'Celebrity Plush' e un giornale distribuito nelle librerie, metropolitane, bar e saloni di parrucchiere della Pennsylvania e di New York.
Il target ha un'età compresa fra i 18 e i 49 anni, preferibilmente residente in Pennsylvania o negli Stati limitrofi. "Continuare a raccontare le avventure di Groundhog e della sua ombra", spiega Steve Red, presidente e cco Red Tettemer, "rappresenta un modo divertente per parlare del folklore della Pennsylvania, generare simpatia e attrarre turisti".
Client Pennsylvania Tourism Office
Agency Red Tettemer
Product Name 'Groundhog Duel'
Chief Creative Officer Steve Red
Associate Creative Director Todd Taylor
Art Director Mike Mielcarz
Senior Copywriter Matt Lanzdorf
VP Director Account Management Jennifer Ostrich
Senior Account Executive Greg O’Loughlin
Photographer/Designer Chris Sembrot
Production Company Cornerstone Pictures
Director Romeo Tirone
Editing House In House (Red Tettemer)
Editor Vic Carreno
Producer Joe Mosca
Sound Design In House
Audio Mix In House
Music House In House (Red Tettemer)
Composer Todd Taylor
Interactive Ripple Effects Interactive
Interactive Designers Christian Mayer, Randy Humphries, Scott Riemenshneider
Game Illustration/Designer Colin Burch
Account Director Todd Harris
Project Manager Bev Heitzer
guarda tutte le Case History