Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

In cucina con il 'Corriere' e Massimo Lopez

18/12/2007

Il 'Corriere della Sera' in collaborazione con 'La Cucina Italiana' lancia una nuova iniziativa editoriale, dedicata al mondo della cultura alimentare, con il 'Grande Dizionario Enciclopedico della Cucina Italiana'. L’opera raccoglie tutta la cultura gastronomica presente negli archivi de 'La Cucina Italiana', rivista di gastronomia e cultura alimentare.

La prima parte di ogni volume dell’enciclopedia è organizzata per lemmi, più di 8mila in totale e organizzati in ordine alfabetico, a cui corrispondono i Riquadri, sezioni che illustrano una particolarità del lemma, e le Schede di approfondimento, venti rubriche per la realizzazione di Ricette Classiche e quaranta Scuole di Cucina con spiegazioni step by step in ogni volume, descrizione di Prodotti Tipici e Schede Illustrate di ingredienti e attrezzi.

L’opera si presenta come un vero e proprio dizionario che, attraverso una serie di rimandi incrociati alle diverse sezioni, fornisce un patrimonio di conoscenze culinarie fino a sfociare nel ricettario finale, che occupa la seconda sezione di ciascun volume.

Il ricettario, con circa cento proposte per ogni volume, è una raccolta di ricette illustrate, organizzate in ordine alfabetico per lemmi e per portate, che accompagna i lettori nella preparazione dei singoli piattie nella scelta dei vini da abbinare. Ciascun volume termina con un indice delle ricette e con un altro relativo alle tavole di approfondimento. Al termine della collana sono inseriti gli indici dell’opera completa.

Il 'Grande Dizionario Enciclopedico della Cucina Italiana' è un’opera composta da quindici volumi con oltre 350 pagine e copertina cartonata. Il primo volume sarà in edicola venerdì 28 dicembre al costo di 1 euro. Le uscite successive a 12,90 euro in più rispetto al prezzo del quotidiano. Su 'IoDonna' del 22 dicembre e sul 'Corriere della Sera Magazine' del 27 dicembre i lettori troveranno un coupon al centro del settimanale per il ritiro gratuito in edicola del primo volume.

La campagna pubblicitaria, realizzata dallagenzia The Beef, prevede un investimento di quasi 2 milioni di euro. Sarà a mezzo stampa, radio, televisione (con spot di 15", diari e telepromozioni) e con rotor e fustellati per le prime due uscite. Il concept 'Non impazzire per cercare una ricetta' avrà come testimonial Massimo Lopez e Luisa Ranieri per la campagna stampa. Lo spot pubblicitario, invece, realizzato dal regista Andrea Jublin, ha come protagonista Massimo Lopez.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese