Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Parte il progetto 'Rc auto, quanto mi costi?'

14/06/2012

Sportelli di consulenza dedicati, una rubrica web ‘l’esperto risponde’, materiali informativi, ricerche su costi e qualità del servizio e lezioni di Rc Auto direttamente nelle scuole guida. E’ quanto si propone di realizzare nei prossimi mesi, da luglio a dicembre, ‘Rc auto, quanto mi costi?’, progetto promosso dalle associazioni dei consumatori, Adiconsum, Asso-consum, Centro tutela consumatori e utenti e Cittadinanzattiva (soggetto capofila) con il sostegno del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti - Ministero dello Sviluppo Economico.

Ai futuri neopatentati, in particolare, verrà fornita una formazione specifica per sensibilizzarli sul tema della prevenzione dei sinistri, corretto comportamento da assumere in caso di sinistro e tutto quanto ha a che fare con l’Rc auto. Il progetto, inoltre, dedicherà attenzione al tema delle tariffe e all’analisi e soluzione dei disservizi. 

Da ottobre 2009 a ottobre 2011, secondo dati Isvap, gli incrementi tariffari medi nazionali sono stati pari al 26.9% per un 40enne in classe di massimo bonus, 20.2% per un 18enne neopatentato alla guida di un autovettura, 27.9% e 45.4% per un diciottenne alla guida, rispettivamente, di un ciclomotore e di un motociclo.

Per quanto riguarda invece i reclami, sempre secondo fonti Isvap, il settore più interessato continua ad essere quello dell’Rc auto (76% del totale reclami ricevuto dall’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni), soprattutto a causa delle difficoltà nella liquidazione dei sinistri (80% dei casi in tema di Rc auto).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese