Audiweb - aprile 2012, l'analisi di Media Consultants
12/06/2012
Sono disponibili in Net*Box (tool che Media Consultants ha sviluppato per il supporto alla gestione e pianificazione delle campagne internet) i dati Audiweb relativi al mese di aprile 2012.
Gli Italiani, con più di due anni, che hanno navigato almeno una volta nel mese di aprile 2012 sono circa 28 milioni e 500mila. Il 52% della popolazione, di questi approssimativamente 12 milioni e 100mila sono donne con almeno 14 anni (42%) e 13 milioni e 600mila circa sono uomini sempre di 14 anni e più (47%). I 35/44-enni sono la fascia di età più presente con 6 milioni e 500mila di persone, circa il 23% del totale popolazione.
Sono oltre 61 miliardi le pagine navigate nel complesso dai navigatori internet, 26 miliardi e 100 milioni quelle navigate dalle donne +14 anni e 32 miliardi e 700 milioni quelle dagli uomini corrispondenti. In leggera variazione negativa (-2%) il consumo complessivo di pagine e in crescita la quota di utenti attivi (+7%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Simile tra i due sessi la variazione di pagine viste rispetto al mese omologo: Donne -1% - Uomini -1%. Le donne presentano una maggior variazione di navigatori rispetto la mese omologo (Donne +10% - Uomini +6%).
La maggior quota di navigatrici nel mese è stata tra le 35/44-enni (24%, 3 milioni e 300mila circa), la maggior concentrazione tra le 25/34-enni (22%, +45% rispetto alle italiane). Il maggior incremento rispetto al mese omologo si registra per le 45/54-enni (+17%), mentre all'altro capo della stessa graduatoria troviamo le 15/24-enni (+4%).
La maggior quota di navigatori uomini nel mese è stata tra i 35/44-enni (22%, 3 milioni e 300mila circa), la maggior concentrazione tra i 35/44-enni (27%, +27% rispetto agli italiani maschi). Il maggior incremento rispetto al mese omologo si registra per i 25/34- enni (+11%), mentre all'altro capo della stessa graduatoria troviamo i 15/24-enni (+3%).
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |