Bcube, nuovi ingressi e nuove cariche nel reparto creativo
05/06/2012
Si arricchisce il portfolio clienti Bcube a seguito dell'acquisizione di incarichi diretti e tramite la vincita di gare. Ora il reparto creativo dell’agenzia con a capo Francesco Bozza (ceo ed executive creative director) e Gianluca Tedoldi (managing director) cresce e si ri-organizza.
E' stato infatti deciso di premiare l’impegno e la professionalità di alcuni talenti che hanno dimostrato di saper gestire i clienti, le problematiche e le persone al meglio, introducendo una nuova carica, quella dei client creative director con responsabilità operative e strategiche su alcuni clienti e che affiancheranno Sergio Spaccavento, direttore creativo associato, nella gestione del reparto.
Arturo Dodaro, viene confermato client creative director su Natuzzi, Fissan, Ferrero e su alcuni Brand Campari.
Bruno Vohwinkel sarà il nuovo client creative director su BMW. “E’ un brand che conosco bene e sul quale ho strutturato il mio modo di fare comunicazione. Il mio obiettivo sarà quello di unire l’esperienza accumulata in questi anni con la sperimentazione e la freschezza che caratterizzano il modo di lavorare di Bcube", commenta in una nota.
Vohwinkel condividerà la direzione creativa su BMW con Aureliano Fontana, entrato da poche settimane in agenzia. diplomato in Art Direction allo Ied di Milano nel 2003. Inizia a lavorare come junior art director in BGS D’Arcy e passa nel 2004 in Ata De Martini & C., che diventa due anni dopo Arnold Worldwide Italy. Nel 2006 è in DDB Milano, dove cura campagne per Volkswagen e nel 2008 è senior art director in 1861united Milano. Dal 2011 è brief supervisor e coordinatore del Master in Art Direction e Copywriting allo Ied di Milano.
“Venire a lavorare in BCube per me è una sfida fantastica. BMW è un brand che ha nell’eccellenza estetica e nella costante ricerca formale i suoi caratteri distintivi. Molti dei più grandi creativi italiani si sono misurati su questo cliente, che è allo stesso tempo una palestra e un trampolino. Io ho la fortuna oltretutto di farlo in un’agenzia giovane, dinamica e in forte ascesa”, aggiunge Fontana nel comunicato stampa.
Infine, Andrea Stanich, nuovo client creative director su Coca-Cola. “Nell’anno passato sicuramente non ho avuto tempo di annoiarmi. Sono stati mesi di lavoro intenso, a tratti frenetico, ma che mi hanno portato anche molte soddisfazioni: ho avuto l’opportunità di lavorare soprattutto sulle gare, cosa che è abbastanza stressante ma, se e poi si vince, anche molto gratificante. Per il futuro, e con il nuovo incarico, mi auguro di poter dare il mio contributo per rendere Bcube un posto sempre più attraente per i brand in cerca di un’agenzia, e sempre più interessante per chi crede che il nostro lavoro si possa fare bene, anche in Italia”.
Inoltre entra nel reparto creativo anche Matteo Fabi, senior art director, che si avvicina al mondo dell’arte urbana e del graffiti-writing nel 1991, e in pochi anni ne entra a far parte sviluppando a Milano gli stili più in voga a New York come il Wild-Style e il Computer-Rock. Dal 1997 partecipa a esposizioni collettive e personali in diverse gallerie in Italia. Nel 2000 entra nel mondo dell’advertising. Da allora ha lavorato in diverse strutture in Italia e negli Stati Uniti, seguendo progetti integrati su brand internazionali e italiani. “La proposta di Francesco Bozza ha per me il sapore della sfida. Bcube è infatti una mia vecchia conoscenza, perché dal 2007 al 2008 ho collaborato con questa agenzia che già appartiene al mio percorso di crescita professionale. Il mio è un ritorno voluto, in una realtà che nel frattempo è radicalmente cambiata ed evoluta grazie alla svolta e all'imprinting che il nuovo management ha saputo dare”, recita il testo.
"Con la nuova organizzazione - concludono Francesco Bozza e Gianluca Tedoldi - siamo sicuri di poter alzare ancora di più il nostro standard creativo per dare ai nostri clienti idee potenti, fresche e che funzionino".
guarda tutti gli Hot Point