Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Fiat blocca per tre anni il prezzo di benzina e gasolio a un euro e lo dice con Leo Burnett

01/06/2012

Fiat presenta un’iniziativa che abbassa il costo del carburante. Grazie alla partnership con Ip, il marchio automobilistico blocca il prezzo di benzina e gasolio a un euro al litro fino al 31 dicembre 2015. 

La nuova iniziativa è parte integrante di un approccio che parte dalle soluzioni eco-tecnologiche, continua con l’attenzione per il comportamento di guida e oggi arriva a misurarsi con il costo dei carburanti.

Proposta su tutta la gamma, in alternativa ad altre promozioni e valida fino al 31 luglio 2012, l’offerta prevede che all’atto dell’acquisto di una nuova vettura, il cliente riceva una card attivata dal concessionario e collegata a un pin consegnato in busta chiusa. La card è legata alla vettura acquistata ed è caricata con un ammontare di litri di combustibile diverso a seconda del modello scelto. Inoltre, per permettere ai clienti di fruire dei benefici previsti, la carta è utilizzabile fino al 31 dicembre 2015.

Una volta ricevuta la card, il cliente si reca in uno dei distributori aderenti all’iniziativa, fa rifornimento a un prezzo bloccato, esibisce la carta al gestore, digita il pin, paga l’equivalente dei litri erogati che viene detratto dal totale presente nella carta. Secondo l’accordo, con Ip sono stati messi a punto processi logistici, amministrativi e contabili. Al tempo stesso è stata coinvolta la rete di vendita delle due aziende ed è stato creato un call center a supporto.


A supporto dell'iniziativa, da domenica prossima sarà on air la campagna firma Leo Burnett. Un'anteprima sarà disponibile da stasera su fiat.it/supercard. Ideata sotto la direzione creativa di Marco Gucciardi e Alessandro Antonini, è declinata su tutti i mezzi: stampa, radio, tv e web.

Realizzato da Moviemagic, lo spot si apre inquadrando alcune cisterne di carburanti che risalgono una ripida salita di montagna. Sulle fiancate dei mezzi sono impressi gli anni compresi tra il 1999 e il 2012, ciascuno accompagnato dal costo dei carburanti di allora. Va in scena il continuo rialzo dei combustibili che ha raggiunto picchi sempre più alti.
Diretto dai registi Arni&Kinski, la storia prosegue con un cambio di prospettiva. Ora la strada è in discesa e le cisterne sono trainate da alcune vetture Fiat - si riconoscono i modelli Punto, 500 e Panda - mentre una voce fuori campo illustra l'iniziativa con cui il brand va incontro alle esigenze degli automobilisti. 

Credit
Executive Creative Director: Riccardo Robiglio - Paolo Dematteis
Creative Director: Marco Gucciardi - Alessandro Antonini
Art Director: Giuseppe Campisi
Copywriter: Andrea Rosagni
Gruppo Account: Riccardo Vavalà - Laura Petillo - Romana Ambrogini

Tv Producer: Riccardo Biancorosso
Casa di produzione: Movie Magic International
Executive Producer: Guido Salsilli
Producer: Walter Ricciardi
Regista: Arni & Kinski
Direttore della fotografia: Alessandro Bolzoni

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese