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Italian Mobile Advertising Award, vincono JWT Italia e Roberto Bandiera

31/05/2012

Si è conclusa ieri sera con la premiazione a Milano la prima edizione degli Italian Mobile Advertising Awards, riconoscimento dedicato alle campagne pubblicitarie diffuse attraverso cellulari e smartphone. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra i quattro principali operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia).

Si tratta del primo frutto concreto di una più stretta collaborazione tra le aziende di telecomunicazioni per lo sviluppo del mercato del Mobile Advertising, un mercato che, complessivamente, nel 2011 ha registrato un fatturato di 56 milioni di euro, in crescita di quasi il 50% rispetto ai 38 milioni nel 2010 (Fonte: School of Management del Politecnico di Milano). 

Così, attraverso la condivisione sinergica delle esperienze maturate da ciascun operatore e grazie alla collaborazione tra le parti coinvolte, si vuole dare un supporto ai partner del settore (investitori, concessionarie, centri media, agenzie creative) e fornire loro le migliori soluzioni per la comunicazione pubblicitaria attraverso il canale mobile.

Nel corso dell'evento, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme, sono state presentate le dodici campagne multicanale giunte in finale. Le migliori, secondo la giuria, a sfruttare le potenzialità del mobile e a brillare per creatività, innovazione e coinvolgimento del cliente. A concorrere Barilla, Che Banca, Conde’ Nast, Corriere dello Sport, Ford, Generali, Lufthansa, Nestlé, Peugeot, Refin, Veet e Whirlpool. Tra queste, tre hanno vinto nelle categorie Best Creativity, Best Innovation e Best Engagement.

ll premio Best Innovation (riconoscimento per la campagna capace di sfruttare in modo più innovativo e originale le peculiarità della piattaforma mobile) e Best Engagement (dedicato alla campagna cha ha generato il maggior coinvolgimento e interazione con il pubblico di riferimento) sono stati entrambi vinti da 'New Perspective', ideata da Refin con la direzione creativa di Roberto Bandiera. 

Si tratta di una campagna multicanale ad alto livello di engagement basata su un concetto creativo di utilizzo delle forme e dei colori collegato alla nuova collezione ceramica Cromie. Uno degli elementi chiave è stata l’ideazione della app Cromie per iPhone e google play con la quale condividere le immagini fotografiche trasformate con la propria creatività.

Generali Group, grazie al progetto 'e-Polizza' a firma JWT Italia, si è invece aggiudicata la categoria Best Creativity, pensata per valorizzare la campagna con la migliore creatività.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con tutti gli operatori mobile italiani ed è stata veicolata attraverso l'invio di sms ed mms, banner sui siti mobile degli operatori e sugli store online per scaricare le app (itunes, android store). La pianificazione è stata studiata in modo da raggiungere il target giovane in modo diretto ed efficace, ovvero attraverso l'utilizzo dei moderni device. 

La creatività, nata appositamente per il progetto, si è basata sull'utilizzo delle illusioni e delle percezioni ottiche per riprodurre un po' la sensazione di confusione e sbandamento che si ha in stato di ebbrezza. Ad esempio, per l'sms è stato studiato un testo creativo ad hoc che invitava gli utenti a non mettersi alla guida se hanno bevuto e a fare prima l'alcol test con la funzionalità etilometro di Generali. 

Fra gli obiettivi, aumentare la notorietà dell'app e di Gruppo Generali, incrementare il numero di download dell'App e fare engaging sul target più giovane per far provare la funzionalità etilometro e partecipare ad un concorso dedicato. 

Per l'agenzia firmano Massimiliano Maria Longo, associate creative director Interactive; Daniela Radice, ecd; Sergio Rodriguez, coo; Mariella Tilena, account supervisor. 



 

 

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