Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Riparte Design the Future of your Brand with YouTube. Progetto di TBWA\Italia. Pianifica Carat

30/05/2012

Al via la seconda edizione della campagna 'Design The Future of Your Brand', progetto avviato lo scorso anno da Google per illustrare alle aziende italiane le potenzialità che YouTube offre per accrescere la popolarità dei brand. Il progetto è stato realizzato da TBWA\Italia.

L’iniziativa prende il via oggi con il lancio di una mini serie web interattiva dal titolo 'The Meeting', che ha l’obiettivo di accrescere i benefici principali legati all’utilizzo di YouTube all’interno della propria strategia di comunicazione video. Si tratta una campagna integrata che sarà pianificata anche da altri paesi europei.

Protagonisti dei cinque episodi sono attori che impersonano un media manager, un media planner, un account director, un marketing manager e il suo assistente. Intorno ad un tavolo di una sala riunioni ricevono un brief dal presidente dell'azienda e insieme cercano di trovare una soluzione valida per raggiungere di volta in volta un obiettivo diverso: dall’incremento della brand awareness al raggiungimento di un incremental reach, dalla conquista di nuove fasce di pubblico all’ottimizzazione del proprio piano media in termini di cost efficiency. Attraverso un’esperienza interattiva, che vede l'utente scegliere tra due soluzioni proposte, ogni episodio si chiude mettendo in evidenza l'importanza di adottare una strategia media che integri YouTube alla propria pianificazione tv.

Gli episodi, scritti insieme allo sceneggiatore inglese Louis Waymouth, sono stati girati presso i Los Angeles Studios.
La mini serie sarà disponibile sul brand channel dedicato a partire da oggi per cinque settimane e sarà affiancata da video trailer interattivi e una campagna stampa sui principali quotidiani e giornali del settore comunicazione cartacei e online (pianifica Carat). 

Il progetto è firmato da Mattia Montanari, senior art director e Matteo Grandese, senior copywriter con Michele La Fiandra, direttore creativo digital e Luca Sala, senior art director digital. La direzione creativa esecutiva è di Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani. 

Credit

Cliente: Google
Prodotto: YouTube
Head of Marketing: Alessandro Antiga
Head of LAAM - Italia: Vincenzo Tortora
Head of YouTube and LAAM - Spagna: Manuel Roman Canton

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: The Meeting - Design the future of your Brand with YouTube
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera, Nicola Lampugnani
Senior Art Director: Mattia Montanari
Senior Copywriter: Matteo Grandese
Account Director: Benedetta Melli
Account Executive: Sara Piovano
Direttore Creativo Digital: Michele La Fiandra
Senior Art Director Digital: Luca Sala
Junior Art Director Digital: Ugo Galelli
Flash Designer: Chiara Villotta
Web Developer: Riccardo Sallusti
Project Manager Digital Department: Sara Novellino

Industrial Strange - production management
Producer: Federico Fornasari

Casa di Produzione Video: BRW Usa
Executive producer: Gianfilippo Pedrotti
Line producer: Ari Weiner
Regia: Bigger Bang
Dop: Micheal Pescasio
Editor: Andrea Jako Giacomini
ScreenWriter: Louis Waymouth

PostProduction: Monkey Talkie
Executive producer: Fabio Iaculli, Matteo Masserani, Igor De Luigi

Doppiaggio: Peperoncino studio
Executive producer: Luciano Ripamonti
direttore del doppiaggio: Daniela Fava

Casa di Produzione Fotografica: First Floor Under
Fotografo: Francesco Guerrera

Industrial Strange - stampa
Creative Service Director: Valerio Minestra
Print Production Manger: Alberto Vignati
Produzione: Sabina Acerbi
Post Produzione: Gaetano Botta
Traffico e controllo: Francesca Sabatini

Design Studio: Dadomani Creative Studio
Designer: Francesco De Meo, Carlo Paolillo

Dnsee
Brand Channel
Lead Front-End Developer: Fabrizio Giovati
Front-End Developer Senior: Samantha Spagnuolo
Project Manager: Roberto Nuccio
Campagna display
Banner Manager: Ilaria Loria
Art Director: Diego Toffanello
Senior Interactive Designer: Jaime Pavia
Interactive Designer: Luca Foddis
Project Manager: Marco Ennio Alberghi

Centro Media: Carat
Mezzi: video serie web su brand channel, stampa, banner, DEM, folder alla forza vendita


 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese