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Business School Sole 24 ore, Carlsberg e Edelman scoprono i nuovi talenti del marketing

28/05/2012

La creatività e il talento dei manager del domani, oggi studenti della Business School del Sole 24 ore, sostengono e promuovono il nuovo different lifestyle lanciato da Carlsberg Italia nel 2011. 

Carlsberg è infatti entrata nel mondo dei giovani talenti grazie al Living Project Work 'Drink Different Area' che è nato lo scorso febbraio in collaborazione con Edelman e la Business School del Sole 24 e che si è concluso all’inizio di maggio.
Questa collaborazione on going tra azienda ed ente di formazione è nata la scorsa estate in fase sperimentale con il project work che ha coinvolto il Master in Marketing e Comunicazione della Business School di Milano e che ha lavorato intorno alla nascita della prima Carlsberg Drink Different Area.

Il progetto ha permesso agli studenti di vivere una modalità di living&learning grazie alla quale è stato possibile agire su una realtà effettivamente esistente e presente sul mercato per sperimentare idee, testarne e dimostrarne, nell’immediato, l’efficacia e l’efficienza in termini di risultati. Mentre a Roma sorgeva la Carlsberg Drink Different Area, luogo e concept rappresentativo del Carlsberg different style, gli studenti del Master in Marketing e Comunicazione della Business School Sole 24 ore di Roma creavano e realizzavano un piano di comunicazione non convenzionale, sfidandosi su idee e attività di marketing e comunicazione, off e online.

62 studenti, divisi in 8 gruppi, hanno lavorato per tre mesi e hanno partecipato in maniera attiva all’apertura del Teatro Centrale Carlsberg nella capitale. Un project work che ha registrato oltre 5.000 contatti attivati con diffusione virale e oltre 25 azioni avviate sui social network (da Twitter a Tumblr) in 3 mesi. 

La giuria, composta da esperti di marketing e comunicazione di Edelman e di Carlsberg Italia, ha premiato Luca Porreca, Enza Maria Saladino, Roberta Santangelo, Roberta Scaletta, Eugenio Tommasi, Giusy Tuccio, Daisy Van Der Lans e Tommaso Vecchio. Il team si è distinto per aver aderito pienamente al brief e aver individuato dei tool di comunicazione inusuali, coinvolgenti e adatti per la realtà romana, ma anche applicabili al concept general di Drink Different Area. 

Menzione speciale è andata al gruppo composto dagli studenti Flaminia Attanasio, Alessandra Bertolani, Simona di Grazia, Mara marchegiani, Riccardo Morabito, Stefano Tino e Paolo Vallone che hanno sviluppato il project work con attività alternative. Fra queste, anche la creazione del 'Fusto Jim Green', un profilo reale che rappresenta il fusto in Pet della tecnologia di Carlsberg e che diventa un personaggio che fa amicizia, interagisce e comunica i messaggi chiave e le caratteristiche del prodotto a tutti coloro che entrano in contatto con lui. 

A pari merito con un’altra menzione speciale si è classificato invece il gruppo composto da Stefano Orrù, Roberta Grilli, Roberta Spinsanti, Giuseppina Ferulli, Giulia Romano, Alessandro Filippini, Luca Panara, Giuliana De Giorgio che si è distinto per la capacità di creare una interazione con gli utenti online attraverso different activity sviluppate sui canali YouTube e Facebook in modalità teasing per attrarre e suscitare interesse.

Edelman sta già pensando alle prossime edizioni del project work e sta lavorando per estendere la collaborazione ad altri master Sole 24 ore.

 

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