Getty Images analizza i trend visivi del settore travel
25/05/2012
Getty Images ha presentato una nuova ricerca visuale relativa al settore viaggi comparando dati di mercato e immagini pubblicitarie utilizzate con l'obiettivo di fornire indicazioni ai professionisti del marketing dei viaggi per ottimizzare i risultati delle loro campagne.
L’équipe di Ricerca Creativa ha analizzato parole chiave e concetti di immagini provenienti dal database globale della società ed ha potuto distinguere tre tendenze della comunicazione visiva dei viaggi: ‘scoperta’, ‘semplicità e lentezza’ e ‘servizio eccellente’.
Per ciascun capitolo si è suddiviso lo studio considerandone macrodinamiche, campagne realizzate e possibili applicazioni dei risultati ottenuti. Conseguenza dell’avvento dei nuovi media digitali, che hanno trasformato il turista in fotoreporter ed esploratore, il tema della scoperta è legato soprattutto alla voglia di avventura e conoscenza di luoghi nuovi. Cresce infatti la voglia di viaggi in solitario, spinta anche dalla possibilità di documentare ‘giornalisticamente’ l’esperienza e condividerla in rete con amici e colleghi.
In questo contesto, anche il valore estetico di musica e luce contenuti negli spot rappresentano due aspetti per creare quell’atmosfera ideale per il viaggiatore in cui il reale e l’immaginario si fondono. I temi di semplicità e lentezza indicano la sempre più frequente ricerca di un’evasione che consenta di ricaricarsi. Scopo principale è quello di ricreare l’atmosfera ideale per il consumatore, aiutandolo a visualizzarsi mentalmente nei luoghi proposti dai tour operator.
Il principale messaggio a cui l’aziende mirano è quindi focalizzato sulla valorizzazione delle cose semplici e sui valori di famiglia, amicizia e istruzione, miglioramento personale, benessere fisico, psichico e spirituale, creatività, impegno sociale e verso l’ambiente. Sul servizio eccellente si è riscontrato che i viaggiatori tendono a non rinunciare all’aspettativa di vivere esperienze di qualità. Cambiano, infatti, le preferenze di viaggio dei consumatori, prediligendo il ‘servizio impeccabile’ rispetto alle esagerazioni.
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