Giovanni Perosino/ Fiat: oltre il successo
17/12/2007
Del lancio della 500 sappiamo tutti tutto. Per questo con Giovanni Perosino, Fiat marketing communication director, youmark ha preferito parlare di futuro. Scoprendo che anche la marca vuole voltare pagina, per lavorare più su sostanza e profondità. Con la responsabilità sociale a farsi tema strategicamente rilevante.
Nel 2008 Fiat inaugura un nuovo ciclo. Trovata una sua dimensione, un suo assetto, la marca guarda al dopo 500. E lo fa puntando su profondità e sostanza. Credendo nel valore di un progetto nuovo, tutto dedicato a responsabilità sociale e ambiente. Perché è qui che si giocherà la sfida del domani. E la casa automobilistica torinese sente di poterne essere protagonista, forte della gamma di prodotti più eco friendly del mercato.
Così annuncia il lancio del progetto ‘Fiat Respect’, accompagnato dalla creazione di un logo ad hoc, perché sarà questo uno dei temi portanti della comunicazione dell’anno venturo.
Che ovviamente non dimentica i successi di questo al termine. Non solo per il boom della 500, car of the year 2007, conquistando ben 120.000 clienti, ma anche per i risultati ottenuti dalla Linea in Turchia e dalla Grande Punto in Brasile.
E chissà se il nuovo corso saprà coinvolgere come il precedente. Sicuramente non potrà puntare ad essere altrettanto atteso e desiderato. Perché con l’ambiente l’aspettativa non ripaga. La ‘sostenibilità’ vuole certezze. Ma casa Fiat ci ha abituati a un’auto ‘con il sorriso’ e, nonostante l’esigenza di profondità e sostanza, non potrà dimenticare di coinvolgere e stupire, divertendo.
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