Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Regione Lombardia cerca giovani designer, iscrizioni aperte fino al 25 giugno

16/05/2012

Parte la promozione del Bando ‘Decò ter - design è competitività’ nelle Università e scuole lombarde che prevedono nella loro offerta didattica percorsi formativi nell’ambito del design. Le iscrizioni, aperte fino al prossimo 25 giugno per partecipare al bando promosso da Regione Lombardia, Assessorato al commercio, turismo e servizi con il supporto di Cestec, sono riservate a giovani studenti e professionisti under 35, singolarmente o in gruppo, che siano residenti in Lombardia o che qui abbiano avuto un percorso formativo nel campo del design, ma che non abbiano mai firmato prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa vuole raccogliere e selezionare idee progettuali con lo scopo di tradurle in prototipi ingegnerizzabili e commerciabili, attraverso il coinvolgimento diretto di quelle imprese lombarde che sfruttano il design come leva primaria per innovare e competere sul mercato. Quattro le aree tematiche riferite al terziario: arredo urbano per distretti commerciali, arredo locali commerciali, pubblici esercizi e strutture turistiche, packaging food & beverage e illuminazione e segnaletica spazi pubblici.

La fase di valutazione sarà condotta da un comitato tecnico di valutazione che individuerà le cinquanta migliori idee da ingegnerizzare e prototipare dopo la fase di matching con le imprese. I criteri sulla base dei quali verrà effettuata la selezione attengono all’originalità semiologica ed estetica del prodotto; alla sua artisticità comunicativa; all’impiego di nuovi materiali e/o tecnologie e ad ulteriori peculiari caratteristiche del prodotto offerto.

I risultati di questo iter creativo saranno visibili al FuoriSalone 2013 con un evento dedicato. Verrà inoltre realizzato un catalogo con le immagini e il racconto dei progetti, designer e imprese produttrici distribuito durante il Salone del Mobile del prossimo anno. Inoltre, a sostegno dell’iniziativa, Regione Lombardia ha destinato 500mila euro, con un contributo fino a un massimo di 10mila euro a fondo perduto per ciascuna azienda per la produzione dei prototipi. Grazie al progetto, i designer vincitori delle precedenti edizioni hanno visto realizzata l’idea vincente divenuta prototipo e poi commercializzata.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese