Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Birra Moretti disegna l’identikit del popolo dei beer lover italiani

16/05/2012

Ha registrato una crescita del 3% in due anni il ‘popolo dei beer lover’ italiani al quale oggi aderisce il 20% dei 25-54enni (parliamo di circa 4.7 milioni di persone che bevono birra almeno una volta alla settimana). Questa popolazione, emersa nel 2010 grazie all’indagine ‘Italiani a raggi eat’ condotta dall’Osservatorio Birra Moretti e Marilena Colussi, privilegia la birra alle altre bevande. Oggi, la nuova indagine firmata dall’osservatorio, ‘Gli italiani? Kitchen people!’, ne perfeziona l’identikit mettendo in evidenza tratti e caratteristiche socioeconomiche.

I dati generali rivelano che si tratta principalmente di uomini (68%), distribuiti in tutta Italia con picchi di presenza nel sud e nelle isole (32.6%) e nelle regioni del nord ovest (30.5%), seguite dal centro (21.6%) e infine da nord est (15.2%). Il 62% è genitore di almeno un figlio. Il loro habitat è per lo più urbano-metropolitano giacché il 35.2% risiede nelle città con più di 100mila abitanti (Milano ne ospita il 17.2% seguita da Roma con il 15.5%). I beer lover vantano elevato livello di istruzione (il 76% dichiara di avere un diploma di scuola media superiore o la laurea) e sono professionalmente attivi e intraprendenti: ‘colletti bianchi’ per il 40% (rispetto al 24% della media nazionale di impiegati e quadri) e imprenditori/liberi professionisti per 14.5% (vs 7.6% della media nazionale).

Gli amanti della birra italiani destinano mediamente un’ora e 24 minuti al giorno alla propria alimentazione (12 minuti in più della media Italia), privilegiando per i pasti principali la casa, propria o di amici e parenti. Ma, più della media, pranzano e cenano anche fuori casa, specialmente a cena nel week-end (27% vs 15% degli italiani) e a pranzo nei giorni feriali (43% vs 27% degli italiani). Quanto alla cena nei giorni feriali, il 95% è solito consumarla a casa. A prescindere dal luogo, il beer lover si considera un buongustaio e considera il cibo un aspetto molto importante della cultura. L’alimentazione per lui è un piacere da condividere soprattutto con gli altri.

E’ la categoria di italiani che esercita con maggiore frequenza il rito dell’ospitalità: se sono solo l’11.2% gli Italiani che dichiarano di invitare spesso o molto spesso persone a pranzo o cena a casa propria, la percentuale supera il 19% quando a parlare sono i Beer Lover! E non stupisce quindi che si autodefiniscano in particolare persone ‘allegre, socievoli, spontanee, aperte con gli altri’.

A tavola con amici, sono i più schietti e spontanei: il 62% (vs 50% media Italia) tende a dire tutto ciò che pensa, anche se un 11% si morde la lingua subito dopo. Al primo posto nelle conversazioni con amici troviamo pari-merito lavoro (34% vs 27% media nazionale) e sport (34% vs 21%). Al secondo posto cibo (28% alla pari con la media Italia) e poi vacanze (26% vs 24% italiani). Quando invece la tavola è composta da parenti, l’argomento principe è il cibo (36%), seguito da fatti riguardanti persone che si conoscono (32%), lavoro (28%) e se stessi. Argomento imbarazzante è il sesso, soprattutto con parenti (71% vs 64% media nazionale). Con gli amici, invece, in modo meno rilevante rispetto alla media italiana (39% vs 45%).

Complessivamente, il beer lover è impegnato nella ricerca di ciò che concorre al benessere fisico e mentale. In questo ambito, tralasciando affermazioni universali quali l’importanza della famiglia, affetti e salute, considerano rilevanti al di sopra della media nazionale abitare in una bella casa (41.9% vs. 31.6%), fare sport (40.4% vs. 28%), crescere sul piano culturale (60,3% vs. 46,6%), trarre soddisfazione dal lavoro (46.3% vs. 37.3%). Non sono da meno le amicizie (il 68.4% le considera molto importanti vs. il 59.8% della media), così come il mangiare bene e sano (66.2% vs. 50.6%).

L’aspetto godereccio del carattere degli amanti della birra si evince dalle risposte ad alcune specifiche domande del sondaggio. E’ stato chiesto ‘Quanto importante è ridere di gusto?’ Molto, ha risposto il 70% di essi (contro il 56,4% della media nazionale). ‘E avere una vita sessuale appagante?’ Sempre molto, per il medesimo 70% (contro il 51% della media nazionale).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese