TV Flash by GroupM - Gli ascolti di lunedì 7 maggio
08/05/2012
Le reti tv, soprattutto Rai e La7, seguono in diretta i risultati elettorali delle amministrative con programmi d’approfondimento e speciali ad hoc. Raiuno fornisce proiezioni, notizie e commenti a caldo nel corso dello Speciale Tg1 Elezioni Amministrative 2012 seguito da 1.2 mio di italiani. In seconda serata, quando ormai gli esiti del voto sono certi, l’approfondimento prosegue con lo speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa (1.4 mio). Anche Raitre segue lo spoglio con uno speciale condotto da Bianca Berlinguer dalle 15.10 fino alle 18.30 (840mila), poi l’analisi spetta alle testate dei Tg Regione dalle 18.30 alle 19 (992mila) e dalle 23 alle 23.30 (932mila) e infine a Linea Notte con Maurizio Mannoni, dalle 23.30 all’01.00 (682mila). La programmazione prime time dei canali Rai non subisce variazioni con la fiction Una grande famiglia che continua a macinare ascolti (6.9 mio su Raiuno) e l’esordio di Lucarelli racconta su Raitre (882mila). Su Raidue il documentario Eva interessa 1.4 mio di individui. Le reti generaliste Mediaset non scendono in campo nella maratona elettorale ma scelgono di affidarsi alla rete digitale all news Tg Com 24. Se nel prime time la programmazione è analoga a sette giorni fa (Scherzi a parte 3.8 mio su Canale 5 - CSI 2.6 mio su Italia 1 – Per un pugno di dollari 2.3 mio su Rete 4), l’access vede l’esordio di Flavio Insinna su Canale 5 con il nuovo game show Il braccio e la mente (2.8 mio). La7 gioca d’anticipo cominciando a parlare di elezioni amministrative alle 14, a seggi ancora aperti: lo speciale condotto da Enrico Mentana (585mila) informa il pubblico per tutto il pomeriggio fino al Tg delle 20, che per l’occasione supera il 10% di share. In prime time ancora elezioni con la puntata de L’infedele che supera 1 mio di ascolti. Alla maratona elettorale non potevano mancare Rainews 24 (totale giorno 0.7%) e Sky TG 24 (totale giorno 0.5%) con aggiornamenti in tempo reale durante tutta la giornata.
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |