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La stampa italiana su Facebook, ecco chi vince e chi perde nell’analisi di Blogmeter

03/05/2012

Il momento preferito dagli utenti per postare commenti è al pomeriggio, dalle 17 alle 18, la giornata più attiva è il giovedì, quella più scarica la domenica. L’informazione ha ormai fatto capolino sui social network e come si vede, questa nuova opportunità incide nelle abitudini di consumo degli utenti web. Ma quante testate hanno realmente compreso che il consumo di notizie passa anche per gli ambienti sociali della rete e quali, tra queste, hanno messo in piedi strategie vincenti, sono le domande a cui risponde BlogMeter, attraverso il primo rapporto sulle performance dei giornali cartacei su Facebook.

Delle testate considerate dall’indagine, il 63% vanta una pagina su Facebook, un valore ottenuto grazie ai quotidiani (88%) mentre, solo la metà dei settimanali (48%) e mensili (51%) ha sino ad oggi compiuto questo passo. Attraverso lo strumento proprietario Facebook Social Analytics, BlogMeter ha analizzato le interazioni tra pagine e lettori nel periodo che va dal 20 marzo al 18 aprile scorsi. Per quanto riguarda i quotidiani La Repubblica e Il Fatto Quotidiano sono leader per numero di fan e capacità di ‘engagement’ ossia coinvolgimento dei lettori in termini di like, commenti, condivisioni, post spontanei. La Repubblica vanta sia il post con più like nel periodo considerato (il link al video di Benigni da Fazio, 2283 like) che il post più condiviso (la notizia della morte di Bovolenta, 1427 condivisioni). Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport si collocano tra i ‘fan collector’ perchè hanno molti fan, ma poco reattivi.

All’opposto Leggo, che ha meno fan, ma molto partecipi (167 reazioni per ogni 100 fan e 306 interazioni per ogni notizia pubblicata). Infine ci sono i ‘ritardatari’, coloro i quali hanno pochi fan e non riescono neanche a coinvolgerli adeguatamente. Tra i settimanali, Internazionale si impone per numero di fan (235mila) seguito da Donna Moderna (136mila), Vanity Fair, Grazia, L’Espresso. Se invece si guarda alle interazioni totali la classifica vede al primo posto Confidenze tra amiche con 14mila interazioni, seguito da L’Espresso (11200), Vanity Fair (9899), Tv Sorrisi e Canzoni (8697) e Internazionale (8604). Quest’ultima testata è anche quella che sollecita più reazioni per singola notizia pubblicata (152 interazioni per notizia), seguito da Cioè, Tv Sorrisi e Canzoni e L’Espresso. Infine, quelli con la base di fan più attiva sono Confidenze (per ogni 100 fan genera 101 interazioni) e Tv Sorrisi e Canzoni (66 per ogni 100 fan).

Nel segmento mensili Vogue Italia è il primo con 408mila fan, ma è anche abile a coinvolgere gli utenti, in questo caso assieme a La Repubblica XL. Quest’ultima svetta in termini di interazioni totali (36mila) seguita da Vogue e Focus (14mila ciascuno), mentre per quanto riguarda la capacità di sollecitare le reazioni per singola news pubblicata emerge AltroConsumo (118 interazioni per ogni post). Infine i mensili con la base fan più attiva sono Psychologies Italia (per ogni 100 fan 44 interazioni), Le Scienze (43), Guerin Sportivo (41) che però hanno meno di 10mila fan e ancora La Repubblica XL (41).

 

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