Gruppo 24 ORE, nel primo trimestre raccolta pubblicitaria a -5,6%
02/05/2012
Il Cda del Gruppo 24 ORE ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2012. In sintesi:
Ricavi consolidati pari a 114,0 milioni di euro, in diminuzione del 2,3%,
principalmente per l’andamento del mercato pubblicitario.
Margine Operativo Lordo (Ebitda) pari a -2,4 milioni di euro, condizionato dal calo dei ricavi pubblicitari, da maggiori costi legati all’incremento dei prezzi delle materie prime (+11%), delle tariffe postali di spedizione (+17% tariffa base, +40% tariffa sabato), dell’aggio legato ai maggiori volumi di vendita e all’aumento del prezzo di copertina, e da oneri straordinari del personale che generano una diminuzione di 6 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2011.
Risultato netto di Gruppo pari a -5,3 milioni di euro, in diminuzione di 1,5 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2011.
Posizione Finanziaria Netta positiva per 36 milioni di euro (42 milioni al 31 dicembre 2011). Il cash flow di periodo, che si confronta con un cash flow negativo di 15 milioni di euro del primo trimestre 2011, è negativo per circa 6 milioni di euro, di cui 3 milioni di euro per pagamenti degli oneri per esodi.
Positivo andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (+13,9% a valore) grazie alla crescita dei volumi sia edicola (+4,3%) che abbonati carta+digitale (+17,1%) che ha generato un impatto positivo sui ricavi del 10%, cui si aggiunge una ulteriore crescita dei ricavi (+4%) derivante dall’aumento del prezzo edicola.
Diffusione del quotidiano (ads media mobile 12 mesi febbraio 2011 - gennaio 2012) pari a 266.500 copie medie in linea rispetto all’anno precedente, performance migliore di quella dei principali quotidiani nazionali a pagamento che registrano una diminuzione del 3,1%.
Raccolta pubblicitaria in flessione (-5,6%) come il mercato (-5,7% fonte Nielsen). Andamento di System superiore al mercato nella radio (+3,7% vs -5,1% del mercato) e in internet, con IlSole24ore.com netto fondi che realizza +39,8% vs +12,3% di mercato.
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