Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

adidas presenta la nuova maglia dell’A.C. Milan per la stagione 2012/13. Campagna TBWA\Italia

02/05/2012

Una campagna di comunicazione che ricorda le origini della squadra rossonera e il battesimo del campo il 2 maggio per la partita interna contro l’Atalanta. Così adidas e il club calcistico hanno deciso di lanciare la maglia rossonera per la stagione 2012/13. 

Realizzata da TBWA\Italia per adidas, è composta da una campagna stampa di tre soggetti e da un'attivazione digital che vive su Facebook, Twitter e Youtube, grazie a tre video virali. 

Nella campagna stampa i giocatori sono ritratti davanti a tre luoghi simbolici e rappresentativi di Milano (Castello Sforzesco, Colonne di San Lorenzo e Stadio G. Meazza). L’idea di questa campagna è riscoprire i motivi e le ragioni che 112 anni fa hanno ispirato Herbert Kilpin e gli altri fondatori del Milan Cricket and Football Club. 

Tra i palazzi liberty del centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, inizia la storia del Milan e della sua maglia, perché è proprio lì che in una notte di dicembre, Kilpin disse: “I nostri colori saranno il rosso, perché saremo dei diavoli, e nero, come la paura che infonderemo nei nostri avversari”. 

I video virali sono stati realizzati per le vie di una Milano, passando vicino a luoghi fondamentali per la storia del Milan, dal tramonto fino all'alba del giorno dopo. All’interno di questa storia si scoprono a poco a poco alcuni dettagli della nuova maglia. Ai fan rossoneri è stato dato il compito di scoprire su Facebook, like dopo like, i tre episodi e la data in cui la maglia sarebbe stata totalmente rivelata. 

La campagna stampa sarà pianificata sui tre quotidiani sportivi, Sportweek e i vertical calcio. La pianificazione della creatività online, come quella stampa curata da Carat, sarà su gazzetta.it, corrieredellosport.it, tuttosport.com, sportmediaset.it, eurosport.yahoo.it, msn.it. Infine, il 5 maggio in collaborazione con il social network fubles.com verrà organizzata una giornata di partite gratuite, con l’unica regola di presentarsi indossando una maglia rossonera

Design della maglia
Si ritorna alle strisce più larghe: 5 in totale di cui 3 nere e 2 rosse. Torna, dopo tre anni, il collo a polo, che ha sul retro la scritta AC Milan, e vengono confermate le tre strisce bianche. Il dettaglio dominante è il richiamo al tricolore presente, in verticale, fra le strisce rossonere e sul davanti grazie ad un inserto obliquo verde ed uno rosso, intervallati dal colletto bianco.

Tecnologia
Nella prossima stagione i calciatori dell’AC Milan avranno una sola maglia che comprende sia la tecnologia Techfit che quella ForMotion. La nuova maglia non avrà più le fasce in Tpu, ma garantirà comunque i vantaggi della compressione muscolare grazie a tessuti elasticizzati incorporati nella maglia ed una perfetta vestibilità grazie alla tecnologia ForMotion. 

Credit
Cliente: adidas
Prodotto: nuova maglia adidas 2012/2013

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo: Ac Milan is all in
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani
Direttore Creativo Digital: Michele La Fiandra
Art Director: Umberto Pilotti
Copywriter e Project Leader: Francesco Napoleone
Copywriter: Davide Canepa
Account Director: Benedetta Melli
Account Executive: Federico Da Re
Project Manager Digital: Sara Novellino

Casa di Produzione: The Family Kids
Executive Producer: Roberta Gigi
Regia: Valentina Be°
Fotografia: Alessandro Dealberto

Casa di produzione: First Floor Under
Producer: Federico Fornasari
Fotografo scatti pr: Luca Fontana e Dario De Sirianna

Post Produzione: Tranchellini Studio
Produzione stampa: E-Graphics

Musica: Take control - army of the universe
Video Prodotto: Monkey Talkie

Digital Partner: Dnsee
Community Manager: Fabrizio Depaolantoni
Strategic Planner: Andrea Carnevali

Mezzi: tv, stampa, web (video virali pagina youtube e fb Milan Ac, trailer), pop
Data on air: primo maggio 2012
Centro Media: Carat



 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese