Nielsen, debole performance per il mercato pubblicitario italiano
23/04/2012
Secondo le rilevazioni Nielsen, dopo un gennaio buio per la raccolta pubblicitaria italiana, il primo bimestre non mostra significativi passi in avanti e il solo pareggio con l'anno precedente risulta ancora lontano da raggiungere.
A totale tipologie di comunicazione il dato cumulato gennaio - febbraio 2012 mostra una variazione del -5.7% rispetto allo stesso periodo del 2011. Nessuna novità a livello di singoli mezzi di comunicazione rilevati. Il piccolo schermo, cosi come stampa e radio continuano ad influenzare negativamente i risultati dell’intero mercato pubblicitario.
In opposizione troviamo il mezzo internet che continua, nonostante le difficoltà, ad aumentare la propria raccolta (+12.3%). In calo tutti gli altri mezzi, ad eccezione dell’out of home tv. Per i primi due mesi dell’anno buoni risultati per farmaceutici/sanitari (+16.1%) e finanza/assicurazioni (+23.1%). Stabili gli investimenti delle aziende automobilistiche (+0.9%) dopo le variazioni positive degli ultimi mesi. Continua a pesare la contrazione della spesa delle aziende food&beverage.
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