Il marzo della tv digitale secondo Starcom
23/04/2012
Secondo le rilevazioni Starcom, continua a crescere il consumo della tv digitale non generalista che a marzo 2012 supera il 29% di share nel totale giorno guadagnando cinque punti percentuali rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio sono le fasce più forti in termini di ascolti, con picchi rispettivamente del 35% e 33% di share. Nel dettaglio, il gruppo altre tv digitali (terrestri + satellitari) ottiene il 23.5%, +4 punti percentuali nel totale giorno in confronto a marzo 2011. Il pubblico delle altre tv digitali si concentra soprattutto la mattina con oltre il 31% di share.
Il restante 5.6% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +24% di ascolti e mostra un pubblico interessato ai palinsesti di prime time e seconda serata. Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt ottiene lo 0.5% di share grazie a una strategia editoriale che vuole investire su volti e produzioni italiane. Tra i canali del gruppo altre tv digitali, i più visti sono quelli dedicati a cinema e intrattenimento, programmi per bambini, sport. Rai 4 mantiene la leadership con 113mila spettatori nel minuto medio, seguono Rai Premium con 110mila, Iris 107mila, Real Time 104mila.
In evidenza la performance di Rai Premium: l’emittente dedicata alla fiction televisiva di produzione italiana guadagna quattro posizioni in classifica rispetto al mese scorso e conta sulle repliche di serie poliziesche, proposte in prime time. Marzo buono anche per il canale pay di Mediaset Premium Calcio Hd (79mila spettatori nel minuto medio), i cui ascolti beneficiano delle partite di Champions League con protagoniste Milan, Napoli, Inter oltre che del campionato di serie A.
Tre posizioni in top ten sono occupate dai canali per bambini. Boing risulta il più seguito (96mila spettatori nel minuto medio) anche se deve affrontare la concorrenza di Rai Yo Yo (76mila) e Cartoonito (72mila). Passando al gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio. Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con 54mila spettatori nel minuto medio. Subito dietro, Calcio 1 con 41mila spettatori nel minuto medio.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|