Federazione Sistema Gioco Italia, una proposta per regolamentare la pubblicità sui giochi
19/04/2012
La Federazione Sistema Gioco Italia ha incontrato oggi i membri della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nel corso dell’audizione riservata ai concessionari dei giochi pubblici.
Nata all’interno di Confindustria per rappresentare le aziende della filiera del gioco e dell’intrattenimento, Sistema Gioco Italia ha presentato alla Commissione attività e obiettivi e ha illustrato il testo del codice di regolamentazione della comunicazione commerciale sui giochi che l’Assemblea della Federazione ha approvato nella seduta dello scorso 30 marzo.
La proposta di Sistema Gioco Italia è finalizzata ad individuare con le istituzioni un percorso comune che porti all’adozione del codice da parte di tutti i concessionari che operano in Italia. Il codice, già presentato all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (Aams), è il primo passo concreto per iniziative sempre più efficaci nella promozione della sicurezza del gioco e della prevenzione di problematiche di carattere sociale, che la Federazione mette a disposizione di tutte le forze politiche, in particolare del ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi e del ministro della Salute Renato Balduzzi, con l’obiettivo e l’auspicio di avviare un costruttivo confronto istituzionale.
Il codice è un documento che contiene regole chiare e concrete a cui i concessionari dei giochi dovranno attenersi nelle loro attività di comunicazione commerciale. In particolare le regole sono finalizzate a garantire una comunicazione responsabile, trasparente e corretta, che tuteli in particolare i minori.
Oltre a essere in linea con le leggi sulle comunicazioni commerciali e con le normative che regolano il settore dei giochi in Italia, il codice si ispira anche ai principi contenuti nelle 'Linee Guida per la Pubblicità e il Marketing' della European Lotteries Association del marzo 2012, nonché alle principali best practice internazionali.
E’ stato concepito per poter essere applicato ai diversi ambiti della comunicazione commerciale tra cui, annunci pubblicitari su televisione, stampa, cinema, radio e internet, pubblicità outdoor (ad esempio, manifesti pubblicitari), materiali promozionali nei punti vendita.
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