Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Mediaset: 2012 con adv in - a doppia cifra. Bene digitale e internet. 250 i mio da tagliare

19/04/2012

Nei prossimi tre anni, in risposta alla crisi e in nome dell’efficienza, sommandosi alle razionalizzazioni che riguardano l’ordinaria ristrutturazione conseguente alla crescita delle progettualità implementate. Tra cui i nuovi investimenti sulla pay (superati i 2 milioni di abbonati, si guarda a un nuovo break even probabile nel 2013 salvaguardando il prezzo dell’abbonamento). In quanto a raccolta, bene digitale e internet (nei primi mesi del 2012 crescita nell’ordine del 20%, con un fatturato che si aggira sui 200 milioni di euro), per il quale, peraltro, si spera di formalizzare entro luglio l’accordo con un grande gruppo di cui divenire concessionaria, avendo trattative aperte con due. 

Guardando, invece, all’oggi, si promette tenuta dei prezzi della generalista, nonostante la nomea di ‘agguerriti per contratto’ (ascolta al microfono di youmark Giuliano Andreani, ad Mediaset e presidente e ad Publitalia '80, intervistato ieri in occasione dell’assemblea degli azionisti, seconda convocazione, che ha approvato il Bilancio 2011), augurandosi che il secondo semestre rovesci le sorti dell’anno (nei primi mesi siamo a circa -10%) dettando un andamento contrario a quanto successo nel 2011 (chiudeva a -3,3%, contro il -3,9% del mercato). Tra i settori, molla la telefonia, mentre l’auto, nonostante le vendite in calo, tiene. 

In quanto all’emendamento sulle frequenze tv approvato in questi giorni dalla Commissione Finanze della Camera (Mediaset lo scorso 13 marzo ha depositato ricorso al Tar contro il provvedimento ministeriale del 20 gennaio che sospende il beauty contest), il presidente Fedele Confalonieri (sottolineando che Mediaset nella sua storia per le frequenze ha già speso 1 miliardo) ritiene la scelta dell’asta un provvedimento politico, aggravato se il vincolo dei 5 multiplex non permetterà a Mediaset e Rai di partecipare, escludendo così i due soggetti con la maggiore capacità di investimento. Per questo sarà importante verificare come Agcom la disciplinerà.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese