Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

La Commissione Europea lancia la campagna ‘We mean business’

18/04/2012

La Commissione Europea avvia la campagna ‘We mean business’ che intende incoraggiare le imprese a creare un maggior numero di posti di tirocinanti per promuovere le abilità e l'occupabilità dei giovani. I tirocini possono agevolare nel passaggio dal mondo dell'istruzione e della formazione ad un primo collocamento lavorativo. Questi collocamenti possono anche recare vantaggi alle imprese consentendo loro di identificare i dipendenti che potrebbero essere elementi chiave per la produttività e la competitività del futuro.

Nel 2012-2013 la Commissione recherà un sostegno finanziario per un totale di 280mila collocamenti attraverso i programmi Leonardo da Vinci ed Erasmus a vantaggio di studenti dell'istruzione professionale e superiore. Le indagini condotte evidenziano che poche imprese sono consapevoli della possibilità di ospitare un tirocinante nel quadro di un programma europeo. La campagna intende cambiare questa situazione e dimostrare i vantaggi derivanti dai collocamenti internazionali. L’iniziativa dispone di un sito dedicato che contiene informazioni e link per sapere come organizzare o reperire un collocamento europeo.

Negli stati membri si svolgeranno azioni di sensibilizzazione indirizzate alle camere di commercio, agenzie di sviluppo regionale, organizzazioni di sostegno alle imprese e ad altri ‘moltiplicatori’ che possono porre in luce i vantaggi che i collocamenti presentano per le imprese. Dagli studi condotti risulta che i tirocinanti con competenze nelle lingue straniere possono aiutare le imprese a penetrare su nuovi mercati. Allo stesso tempo, le imprese la cui manodopera manca di abilità linguistiche e comunicative possono trovarsi a sostenere i costi delle opportunità mancate.

In un'indagine della commissione del 2016 condotta tra quasi duemila imprese europee, l'11% dei rispondenti ha dichiarato di aver perso un contatto a causa della mancanza di competenze linguistiche, il che si tradotto in un costo complessivo di 50 milioni di euro. Parallelamente alla campagna la Commissione adotterà domani (18 aprile) un pacchetto di nuove misure per assicurare una ripresa foriera di posti di lavoro. Uno dei suoi obiettivi principali consisterà nell'incoraggiare le assunzioni nell'economia verde, servizi sanitari e Tic.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese