Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

L’Istituto Europeo di Design studia la campagna per il ‘No cash day 2012’

17/04/2012

L’Istituto Europeo di Design di Roma si occuperà di un progetto di ricerca finalizzato alla campagna del ‘No cash day 2012’, seconda edizione della giornata contro il denaro contante ideata da Geronimo Emili, prevista per il prossimo 21 giugno. L’équipe di lavoro è costituita da dieci studenti iscritti al terzo anno del corso triennale di comunicazione pubblicitaria della scuola Ied Visual Communication, che saranno seguiti didatticamente dal coordinatore Franco Zeri e dalla coppia Lorenzo Terragna (copy) e Massimiliano Traschitti (art).

Lo studio della campagna ha come obiettivo identificare creatività e strumenti di comunicazione alternativi per diffondere la consapevolezza degli aspetti negativi del denaro contante, stimolando così un’attitudine più consapevole all’utilizzo del denaro digitale. L’iniziativa è una piattaforma di comunicazione che vuole sensibilizzare e informare il pubblico sugli aspetti legati alla banconota e moneta come per esempio alti costi di gestione, criminalità organizzata, evasione fiscale, pericolo sociale.

L’Italia è uno dei paesi industrializzati dove la penetrazione degli strumenti di pagamento elettronico è molto bassa, solo il 10% delle transazioni viene effettuata attraverso carte di pagamento mentre i costi per la gestione del contante sono i più alti d’Europa e con essi anche la percentuale di rapine in banca.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese