Nielsen, investimenti gennaio 012 vs gennaio 011 a -7,1%
05/04/2012
Nota informativa sul mercato pubblicitario italiano
Stando alle rilevazioni Nielsen, il 2012 si apre con risultati non entusiasmanti per il mercato pubblicitario italiano. -7,1% rispetto allo stesso mese del 2011, per un investimento complessivo, a totale tipologie di comunicazione, di circa 545 milioni di euro.
Debole la raccolta su quasi tutti i mezzi di comunicazione rilevati da Nielsen. La televisione, considerando sia i canali trasmessi in analogico e in digitale terrestre, sia quelli satellitari (marchi Sky e Fox), a gennaio ha fatto registrare una
diminuzione del -6,3%. La stampa, anch’essa in calo, nel primo mese dell’anno, perde il -8,9% sui quotidiani e il -14,5% sui periodici.
Internet è uno dei pochi media a mantenere un buon ritmo di crescita (+10,3,%), mentre per questo primo mese del 2012 si rileva un aumento degli investimenti su outdoor e out of home tv . Diminuisce la spesa anche su direct mail e radio.
A gennaio 2012 si conferma l’andamento negativo riscontrato nei mesi precedenti per quasi tutti i principali settori merceologici. Automobili stabili (- 0,2%) e cura persona in calo, dopo l’ottimo andamento dell’anno appena
trascorso. Continua a pesare il calo d’investimenti nel largo consumo, in particolare alimentari (-6,6%) e bevande/alcoolici (-22,2%). Debole raccolta dalle aziende di telecomunicazioni e distribuzione. Tra i primi dieci settori del mercato pubblicitario italiano variazioni positive per farmaceutici/sanitari (+20,0%) e finanza/assicurazioni (+19,9%).
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|