Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
L'osservatorio a firma Prezzofelice.it
rss

Prezzofelice &C: incubatore italiano di e-commerce, che usa la tv. Ma dice no ai centri media

05/04/2012

Un titolo che merita chiarimento, tanta è la carne al fuoco. Partiamo dal protagonista, noosaLab, incubatore italiano (se hai l’idea giusta contattalo. L’importante è che sia un progetto esportabile, con ricavi da e-commerce, meglio se basato su un concetto già provato in altri mercati. Ricordando che il talento è tutto, l’idea vale il 5% e il 95% l’execution) con sede a Milano, in via Savona 97, e all’attivo tre brand. Prezzofelice.it (realtà di couponing che in un solo anno e mezzo ha raggiunto il milione di utenti, con fatturato in crescita, guardando a una fine 2012 a quota 6 milioni di euro, già oggi in utile. Plus, l’ottica da piccolo imprenditore. Dunque: trasparenza, gli utenti commentano i servizi e prodotti acquistati, controllo e tutela, ai partner commerciali viene fatta sottoscrivere una penale di 50.000 euro nel caso non adempiano a quanto promesso nel coupon), MyBeautyBox (servizio di sampling in abbonamento, per cui con 14 euro si ottengono non solo i prodotti da testare, ma anche buoni per acquistare il full size - anche direttamente in MyBeautyBox - o trattamenti ad hoc. Ed è anche community beauty, grazie ai commenti richiesti agli utenti) e Ovojo (ideato da due 23enni, identifica per ogni brand della moda ricercato il punto vendita più vicino. A Milano, ma anche a New York e Mosca. Sino a oggi il suo modello di business è stato la pubblicità, a breve partirà con l’e-comerce). 

Il tutto credendo che la comunicazione faccia la differenza. Tanto che del fatturato il 20% viene ad essa riferito (per MyBeautyBox è al via la campagna di lancio - tv, web e mobile - che conta di far raggiungere 10.000 iscritti, forte dei 400 che nei soli primi 15 giorni di vita del sito lo hanno fatto spontaneamente). A partire dall’investimento in tv (canali Publitalia, Mtv e Sky). Perché quando si parla di e-commerce l’Italia ha ancora bisogno di rassicurazioni, con il piccolo schermo a creare la fiducia necessaria per rimandare all’acquisto in rete. Che diventa poi anch’esso media d’elezione, assieme al mobile. 

Senza agenzie. Né creative, né media (c’è la consulenza di Fulvio Zendrini, mentre alle rp pensa adicorbetta). Perché la tv è semplice da pianificare e il web è per sua natura diretto e misurabile. Lo dice al microfono di youmark lo stesso Raffaele Giovine, fondatore noosaLab e responsabile di Prezzofelice.it.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese