Iap, nel 2011 oltre 900 i casi trattati
03/04/2012
L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, organismo di controllo della comunicazione commerciale cui aderiscono imprese utenti di pubblicità, agenzie di pubblicità e mezzi, ha chiuso l’esercizio 2011, 46° anno di attività, superando quota 21.000 interventi conclusi dalla sua costituzione nel 1966. Da allora sono stati 21.275 i casi trattati e risolti, dei quali 18.758 dal Comitato di controllo e 2.517 dal Giurì.
I dati sono stati comunicati ieri in apertura dell’incontro-dibattito sul tema 'Nuove frontiere della comunicazione commerciale e ruolo degli Organismi di controllo', svoltosi a Milano in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario Iap 2012.
Nel 2011 il Comitato di controllo ha trattato 902 casi, in crescita rispetto agli 857 del 2010, di cui 665 risolti in via breve (al termine di uno scambio di corrispondenza tra Comitato e azienda, prevenendo così il sorgere stesso del contenzioso). Ha emesso 106 ingiunzioni di desistenza ed inoltrato 29 istanze al Giurì (27 casi su 29 hanno trovato conferma dall’organo giudicante come messaggi ritenuti non conformi al Codice di autodisciplina). Da segnalare inoltre i 102 pareri rilasciati dal Comitato di controllo prima della diffusione del messaggio (furono 82 nel 2010).
Per quanto riguarda il Giurì, nel 2011 ha emesso 74 pronunce, di cui 29 su istanza del Comitato di controllo e 45 su istanza di parte. Basandosi l’intero sistema sul rispetto delle decisioni di inibitoria su base contrattuale, emerge che nel 2011 il 94% delle decisioni abbia avuto immediata esecuzione e solo nel 6% (cioè 5 casi su 74) si sia riscontrata un’inottemperanza, poi comunque sanzionata dal Giurì.
Oltre il 70% dei casi trattati dal Giurì è stato risolto tra 8 e 12 giorni liberi lavorativi, il 17,7% tra 13 e 16 giorni e solo l’8,8% dei casi ha richiesto oltre 16 giorni. Con riferimento al tema della tutela e rispetto della dignità della persona, nel 2011 il 43,8% dei provvedimenti formali emessi dal Comitato di controllo ha riguardato la tutela del cittadino. E di questi, quasi il 70% ha interessato la tutela dell’immagine della donna.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|