Piano City Milano, oltre cento i concerti in città
03/04/2012
Piano City Milano arriverà a Milano l’11, 12 e 13 maggio prossimi con oltre cento concerti di pianoforte diffusi in tutta la città. Un’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, in co-produzione con Ponderosa Music&Art e Accapiù, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo ed Edison, e con la collaborazione di Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano.
Piano City Milano arriva per la prima volta in Italia dopo sull'onda dell’omonima manifestazione berlinese, nata da un’idea del pianista Andrea Kern. Ad alternarsi sulla scena milanese saranno house concert ospitati in abitazioni private (aperte al pubblico), esibizioni in piazze, teatri e giardini della città ed eventi speciali con nomi della musica, concertisti professionisti, studenti, amatori e alcuni fra i più noti pianisti italiani e internazionali.
I cittadini apriranno le proprie case per gli house concert e il Comune di Milano, Intesa Sanpaolo ed Edison i propri spazi per concerti, partecipando quindi attivamente alla realizzazione del progetto.
Proprio in questa direzione, Edison promuove Piano City come progetto di riappropriazione e rivisitazione dei luoghi simbolo di Milano. La sede di Foro Bonaparte 31 ospiterà infatti le esibizioni dei pianisti nella Sala Azionisti convertendo in luogo d’ascolto lo spazio in cui un tempo i milanesi si recavano a pagare le bollette della luce.
Anche Intesa Sanpaolo veicolerà a suo modo Pianocity, condividendolo con i cittadini di Milano. L’obiettivo è quello di integrare l’iniziativa con 'Progetto Cultura', progetto messo in atto dalla banca per valorizzare il suo patrimonio storico, artistico ed architettonico e renderlo fruibile alla collettività. Sarà infatti organizzato un concerto nelle sale delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano, il museo inaugurato dalla banca lo scorso novembre che ospita nei palazzi sette-ottocenteschi di via Manzoni e Piazza Scala oltre 200 opere, da Canova a Boccioni, proprietà di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Un concerto troverà spazio anche all’interno della filiale Superflash di Milano, una filiale - store creata esclusivamente per i giovani.
Per Piano City, i pianisti selezionati suoneranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi inediti dando così vita a un calendario di performance di musiche e generi più diversi. Cuore della manifestazione saranno gli house concert (concerti in abitazioni di milanesi) previsti nelle diverse zone della città. A questi si affiancheranno una serie di eventi speciali e in particolare:
- Piano Night: un’intera serata dedicata al pianoforte con un susseguirsi di iniziative ed eventi culturali. La musica inizierà a risuonare dal tardo pomeriggio preparando il pubblico alla Piano Battle e proseguirà poi fino a notte inoltrata, in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
- Piano Battle: due compositori e pianisti si sfideranno in una battaglia musicale divisa in round durante i quali dovranno improvvisare, eseguire particolari composizioni e soprattutto conquistare il pubblico per battere il proprio avversario.
- Piano Marathon: l’esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie, una composizione - che ebbe la sua prima esecuzione nella New York underground negli anni ’60 - in cui lo stesso tema viene ripetuto fino a 840 volte impegnando i pianisti dalle 12 alle 24 ore. A Milano sarà eseguita negli interni di Villa Necchi, grazie alla collaborazione del Fai - Fondo Ambiente Italiano, dove al pianoforte si cimenteranno una quarantina di pianisti.
- Piano educational comprenderà invece una serie di attività dedicate a progetti di formazione, realizzate in collaborazione con Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano. Sono previste, in particolare, borse di studio per giovani pianisti e attività educative dedicate a bambini e ragazzi, che verranno svolte da insegnanti della scuola presso Villa Simonetta, storica sede della fondazione.
Per partecipare ai concerti il pubblico dovrà prenotarsi sul sito pianocitymilano.it.
La selezione degli artisti avverrà attraverso una piattaforma online con la quale musicisti, professionisti, insegnanti, studenti e amanti del pianoforte potranno sottoporre la propria candidatura. Saranno valutate non solo le doti artistiche, ma anche la capacità di predisporre i propri spazi ad accogliere l’evento. Il repertorio coprirà la musica classica, quella popolare, il jazz, lo swing fino alla musica leggera.
guarda tutte le News