Nasce l'Edicola Italiana Digitale. Consorzio Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e RCS
30/03/2012
Quattro gruppi italiani di editoria d'informazione - Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e RCS - hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un'edicola digitale. Ciò consentirà agli utenti/lettori di acquistare, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane. Il nome scelto per il servizio è Edicola Italiana.
Il Consorzio, al momento della partenza, sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte. L'obiettivo principale dell'iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un'operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana.
Grazie all'adozione di tecnologie multipiattaforma, l'utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli scaffali digitali i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati. Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo sfogliatore che verrà messo a disposizione dal Consorzio.
L'Edicola Italiana assicurerà agli editori una trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi. Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.
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