Pass the Cheer, è sul web il Natale di Starbucks
13/12/2007
Dopo la campagna che ha segnato il tentativo di rimonta del brand, è la volta di internet. In occasione delle feste un invito a condividere, perché no anche la celebre tazza rossa.
Quest’anno il sito natalizio di Starbucks sposa la filosofia della campagna di advertising classico e cioè quel ‘Pass the Cheer’ coniato per dare nuova linfa al brand che ha iniziato a lanciare qualche segnale di stanca.
L’invito è a condividere qualcosa con qualcuno, anche in modo insolito e inaspettato. Il sito, ideato di Wieden + Kennedy, non poteva che seguire la via dell’engagement, che qui si fa planetaria. Oltre a poter creare il proprio personaggio e inviare messaggi personalizzati, è infatti possibile creare simboliche ‘catene’ che abbracciano il mondo, seguendo il viaggio del messaggio per scoprire il proprio amico a chi lo ha inviato a sua volta e così via, in un percorso si spera senza fine.
Il sito segnala la catena più lunga, quella più recente e quella più vista. Il messaggio può anche essere postato sul proprio blog, utilizzando il personaggio che si è creato come icona nella propria chat. Ad oggi la media è di 10mila visitatori al giorno.
Client Starbucks
Project name Holiday Website
Client contact Aubrey Hord
Agency W+K Portland
Creative Directors Danielle Flagg, Jed Alger, Mattias Segerholt
Copywriter Jen Nicolazzo
Art Director Matthew Carroll
Interactive Designer JD Hooge/Gridplane
Content Producer (Interactive) Bev Davis
Sound Designer (Joint) Charlie Keating
Content Producer (Art Buying) Mia Chong-Hanson
Interactive Studio Artist Chean Wei-Law
Development Partner Domani Studios
Exec. Creative Director Bill Fletcher
Technology Director Chuck Fletcher
Lead Programmer Oscar Trelles
Producer Shawn Clarke
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