Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Netcomm tra i fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico

27/03/2012

Diventare motore di sviluppo e alleato per progetti legislativi europei, facilitare vendite e logistica crossborder, pagamenti e trustmark europei. Questi i principali obiettivi che Netcomm - consorzio del commercio elettronico italiano si pone di raggiungere attraverso l’adesione alla eCommerce-Europe, in via di definizione in questi ultimi mesi. Sette le organizzazioni professionali nazionali che si sono riunite lo scorso febbraio a Parigi per decidere in merito al lancio dell’associazione europea del commercio elettronico, con sede a Bruxelles, previsto per la prossima primavera.

BeCommerce (Belgio), Fdih (Danimarca), Fevad (Francia), Netcomm (Italia), Thuiswinkel.org (Paesi Bassi), Distansehandel Norge (Norvegia) e Svensk Distanshandel (Svezia) ne sono i soci fondatori. Questa partnership intende accogliere sia le associazioni nazionali che i player del settore desiderosi di lavorare allo sviluppo del commercio online in Europa. Avrà lo scopo di rappresentare gli interessi dell’eCommerce dinnanzi alle istituzioni europee e accompagnare lo sviluppo del settore in Europa. Infatti, secondo lo Sme Performance Review, tra il 2002 e il 2010 l'85% del totale dei nuovi posti di lavoro è stato creato da piccole e medie imprese.

Come primi passi, il lavoro dell’associazione si concentrerà su tre temi principali, attraverso l’operato di altrettante commissioni: regolamento, pagamenti e logistica. Durante il 2012 si terranno incontri con le istituzioni europee così come eventi con le parti interessate intorno a temi fondamentali per il futuro dell'eCommerce in Europa. Infine, l'associazione si adopererà anche per migliorare la conoscenza del mercato dell'eCommerce in Europa attraverso la pubblicazione di studi e ricerche.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese