Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Cbs Outdoor International presenta i risultati di ‘Interactive Europe’

22/03/2012

Le audience europee sono così legate ai brand da interagire con loro durante i propri spostamenti. Infatti, tra i possessori di smart device il 74% ha dichiarato di aver interagito almeno una volta con una pubblicità Out Of Home (Ooh). Questo è il principale dato emerso da Interactive Europe, ricerca di Cbs Outdoor International condotta in sei paesi europei. Dai dati qualitativi dello studio emerge che sono le proposte creative, gli incentivi e le promozioni a coinvolgere le audience.

Il 51% degli intervistati ha dichiarato di fare molta più attenzione all’ooh rispetto ad altre forme di advertising. Una percentuale che sale al 56% tra gli utenti che posseggono smart device, i quali all’80% si aspettano di vedere ‘grandi brand’ in campagne Ooh contro il 74%, già elevato, del totale dei rispondenti. Tuttavia, la conoscenza delle persone nei confronti delle tecnologie interattive è ancora bassa e il loro utilizzo poco diffuso. Tra le tecnologie interattive per il mobile è il Qr Code mezzo più conosciuto e meglio utilizzato, mentre l’Nfc è a malapena riconosciuto.

I risultati suggeriscono agli inserzionisti che, sebbene il pubblico accolga favorevolmente le nuove tecnologie, non ha ancora ben chiara la gamma di quelle interattive a sua disposizione. Un gap colmabile, poiché la ricerca ci svela anche che le tecnologie hanno un’importanza secondaria nel coinvolgimento del pubblico con i brand. Infatti, come sopra citato, a guidare l’interazione è in primo luogo il ‘valore di scambio’, incentivi prevalentemente economici o di intrattenimento.

La ricerca sottolinea che l’ooh e il mobile sono mezzi complementari e che gli utenti smartphone e i giovani sono le audience più ricettive alla pubblicità Ooh. Per i giovani tra i 18 e i 34 anni la pubblicità Ooh rappresenta ‘una piacevole distrazione’, lo stesso per gli utenti smartphone. La ricerca rivela l’importanza del ruolo dell’Ooh come propulsore all’acquisto d’impulso attraverso dispositivi mobile: il 32% degli utenti di smart device ha dichiarato che dopo aver visto un annuncio Ooh, ha cercato più informazioni online, mentre il 20% ha comprato un prodotto.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese