Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Nasce Banca del Mezzogiorno, Carré Noir firma l'identità visiva

20/03/2012

L’identità visiva della nuova Banca del Mezzogiorno, istituto promosso dal ministero dell’Economia per incentivare lo sviluppo delle pmi del Sud Italia, è il frutto della collaborazione tra Carré Noir e Poste Italiane. Si tratta di una realtà in cui Poste Italiane ha un ruolo di primo piano attraverso la sua rete di uffici postali presenti nel Sud Italia.

Il marchio ideato da Carré Noir vuole sottolineare la relazione tra Banca del Mezzogiorno e il territorio: partendo dagli stemmi delle otto Regioni del Sud sono stati estrapolati alcuni elementi grafici e cromatici da cui nasce un nuovo stemma dal valore simbolico.

Il sole, il mare e la natura - patrimonio del Mezzogiorno - vengono rappresentati attraverso tratti sintetici, inscritti in un quadrato dal fondo bianco. Il sole, posto in alto a destra, rappresenta il Mezzogiorno, ma è anche il simbolo di una nuova alba. La luce quindi come sintesi di positività e chiarezza. Nella porzione inferiore sinistra si viene a creare invece un tricolore, elemento che rimanda alle sinergie tra il livello nazionale e quello del mezzogiorno. Il logotipo è caratterizzato da un lettering con una percezione di istituzionalità.

L’agenzia di strategic design & consulting si è poi occupata della creazione di un sistema visivo che punta a confermare il carattere moderno e solare della nuova realtà bancaria. Il giallo e il sole sono gli elementi centrali, utilizzati per personalizzare i supporti in corso di lavorazione per comunicare il lancio della realtà.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese