CoorDown e Saatchi & Saatchi promuovono l’importanza dell’integrazione
20/03/2012
Domani, mercoledì 21 marzo, si celebra in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, giornata mondiale sulla sindrome di Down, appuntamento internazionale, da quest’anno sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’Onu, nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome, creare una cultura che superi pregiudizi e luoghi comuni e promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con questo handicap.
La scelta della data non è casuale. La sindrome, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più (tre invece di due) nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule. In occasione dell’evento, il CoorDown - coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down e Saatchi & Saatchi vogliono promuovere insieme l’importanza dell’integrazione realizzandone un esempio.
Delle campagne pubblicitarie di alcuni tra i principali marchi nazionali ed internazionali, partner nel progetto, è stata realizzata una versione alternativa che sarà pianificata solo per la giornata dell’iniziativa. Nella versione alternativa, un attore dello spot originale o della campagna stampa, è stato sostituito da un attore con sindrome di Down. I partner che hanno aderito all’iniziativa sono Averna, Carrefour, CartaSi, Enel, illycaffè, Pampers, Toyota.
Con lo stesso spirito, persone con sindrome di Down saranno protagoniste di presenze e partecipazioni all’interno di alcuni programmi televisivi. Per vedere tutti gli spot e le campagne stampa del progetto si può visitare la pagina dedicata. Direttori creativi Agostino Toscana, Alessandro Orlandi, oltre a Luca Lorenzini e Luca Pannese, rispettivamente anche copywriter e art director del progetto.
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